Mercato immobiliare in crescita, ma senza mutui: ecco perché le banche ingessano il mercato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Gli acquisti di case senza il ricorso ai mutui sono cresciuti del 5%. In netta crescita (+73%) anche il settore corporate. Ma le banche, che preferiscono asset meno rischiosi, hanno negato a 300.000 famiglie il mutuo richiesto. I dossier di Gabetti e di Nomisma Il mercato immobiliare avrebbe la voglia di crescere, ma a renderlo ingessato sono le banche che tengono briglie strettissime nella concessione dei mutui, che infatti sono in netto calo. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Il capoluogo campano supera di un soffio Milano, e Padova, al 2,9% e Venezia al 2,7%. Roma si è fermata al 2%. (Corriere della Sera)

Prendiamo in esame l’andamento del segmento delle abitazioni del mercato immobiliare, concentrandoci sulle compravendite realizzate nel 1° trimestre del 2024 La pubblicazione racconta di una flessione generalizzata delle compravendite di immobili residenziali, in misura del 7,2% su base nazionale rispetto allo stesso trimestre del 2023. (Lignius.it)

Tra le principali città metropolitane, il calo maggiore si registra a Milano (-13,2% e 5.141 transazioni), seguita da Torino (-10,2% e 3.193 transazioni) e Roma (-6,9% e 7.703 transazioni). Inoltre, se si considerano esclusivamente le nuove abitazioni vendute nelle grandi città (1.624 in totale), la quota non arriva al 7% rispetto al totale delle vendite, con un calo delle transazioni del -23% rispetto allo stesso periodo del 2023 1. (Il Bagno News)

«Negli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano ha evidenziato segnali di appannamento con una flessione della domanda di acquisto che si è tradotta in una riduzione tendenziale del numero di compravendite di poco inferiore all’8%». (Corriere Etneo)

A livello territoriale, Napoli è il capoluogo dove il costo degli immobili è aumentato maggiormente nell'ultimo anno: +3%. Introduzione (Sky Tg24 )

Compravendite in calo: mancano case ad alta efficienza Pubblicato il 12 July 2024 (Mutui.it)