Melanoma, 2024 anno ‘nero’: +30% di diagnosi. Cresce l’immunoterapia

Melanoma, 2024 anno ‘nero’: +30% di diagnosi. Cresce l’immunoterapia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema SALUTE

Non sono mai stati stimati così tanti casi di melanoma come nell'ultimo anno. Secondo il rapporto "I numeri del cancro in Italia 2024" presentato dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica, le diagnosi potrebbero toccare quota 17.000, con un incremento di circa 4.300 rispetto ai 12.700 registrati nel 2023. “La possibilità che l’anno appena passato sia un ‘anno nero’ è alta. Certo, questo numero così elevato può essere letto sia come una maggiore sensibilità della popolazione a sottoporsi a controlli regolari, fondamentali per una diagnosi precoce del tumore, che come una maggiore esposizione ai fattori di rischio, ad esempio ai raggi solari senza adeguata protezione o il ricorso ai lettini abbronzanti”, commenta Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Pascale di Napoli (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre testate

Frosinone – Al via il progetto “Prevenzione tumore al seno” che coinvolgerà, in una prima fase, tramite i consulenti di “Salute in Comune” (Ditta Stargate sas), le Aziende del territorio in un’azione di responsabilità e sostenibilità sociale. (Frosinone News)

“La possibilità che il 2024 sia un anno nero è alta”, commenta Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma. Si stimano 17mila nuovi casi di melanoma, un numero mai stato così alto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tuttavia, un dato significativo emerge dal rapporto Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) relativo ai "numeri del cancro in Italia 2024": circa la metà dei pazienti attuali potrà guarire completamente, con prospettive di sopravvivenza a lungo termine pari a quelle di chi non ha mai sviluppato la malattia. (OssolaNews.it)

Melanoma, aumentano diagnosi nel 2024. Ascierto: «L'immunoterpia da ultima opzione a prima scelta»

Nell’ultimo rapporto 'I numeri del cancro in Italia 2024', presentato dall’Associazione italiana di oncologia medica, le previsioni indicano come le diagnosi di melanoma possano raggiungere quota 17.000, circa 4.300 in più rispetto ai 12.700 registrati nel 2023. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia Non sono mai stati stimati così tanti casi di melanoma venuti per lo scorso anno. (Virgilio)

Certo, questo numero così elevato può essere sia come una maggiore sensibilità della popolazione a sottoporsi a controlli regolari, fondamentali per una diagnosi precoce del tumore,che come maggiore esposizione ai fattori di rischio, ad esmpio ai raggi solri senza adeguata protezione o il ricorso ai lettini abbronzanti» dichiara il presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell'Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovatie dell'Istituto Pascale di Napoli, Paolo Ascierto. (ilmattino.it)