Sabotaggio ai treni francesi, arrestato un attivista di ultrasinistra: “Individuati altri autori”. La circolazione torna alla normalità

Un attivista dell’estrema sinistra è stato arrestato il 28 luglio in un sito delle ferrovie francesi Sncf a Oissel, nel dipartimento della Senna Marittima, in Normandia. La polizia ritiene che sia uno degli autori dei sabotaggi che il 26 luglio hanno mandato in tilt i treni ad alta velocità Tgv. L’uomo aveva nel suo veicolo “chiavi d’accesso ai locali tecnici della Sncf”, “tronchesi“, un “set di chiavi universali”, nonché manuali e volantini legati all’ultrasinistra, hanno dichiarato fonti della polizia francese (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

– Non sono stati agenti russi spediti dal Cremlino, a quanto pare. I sabotatori che alla vigilia dei Giochi Olimpici hanno incendiato e manomesso importanti centrali di controllo della ferrovie francesi, bloccando il traffico dei TGV di mezza Francia e lasciando a piedi 800mila francesi in partenza per le vacanze, appartengono agli ambienti più radicali dell’ultrasinistra: una galassia in cui si muovono ambientalisti a oltranza, nostalgici dei gilet gialli, anarchici e teppisti nemici del potere costituito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Sembra avere questo in mente il ministro (dimissionario) dell’Interno, Gérald Darmanin, quando dice che «la polizia ha identificato un certo numero di persone che potrebbero essere responsabili. (Corriere della Sera)

Sinistra radicale, ecologisti, russi: i sospetti per l'attentato alle ferrovie francesi

Un treno ad alta velocità si è schiantato contro gli alberi sui binari tra Parigi e Digione. MeteoWeb (MeteoWeb)

Anche a linea che collega Parigi con Marsiglia e Montpellier è attualmente interrotta, con alberi caduti sui binari che hanno causato l’incidente di un TGV, senza feriti. In Francia, i servizi ferroviari tra Parigi (Gare de Lyon) e Digione, nonché Mâcon-Loché, sono stati soppressi. (RSI.ch Informazione)

Parigi, cuore dei Giochi olimpici, non è interessata, aggiunge una fonte della polizia, precisando che i dipartimenti interessati sono Bouches-du-Rhone, Aude, Oise, Hérault, Mosa e Drome. Nella notte tra ieri e oggi in sei dipartimenti francesi sono stati commessi “sabotaggi notturni” sulle reti in fibra ottica di diversi operatori telefonici, tra cui Free e Sfr. (Il Sole 24 ORE)