Autonomia, Sardegna guida la battaglia contro la riforma Calderoli

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

La Sardegna si fa capofila nella battaglia contro la legge sull’autonomia differenziata lanciata dalle regioni governate dal centrosinistra. In settimana sarà costituito un coordinamento che dovrà stilare entro metà luglio un testo condiviso da sottoporre ai cittadini sotto forma di referendum. Al tavolo siederanno: Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Campania e appunto la Sardegna con la presidente Alessandra Todde chiamata a fare da collante nel nuovo organismo. (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La legge è volta: Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024 la legge 26 giugno 2024, n. 86, recante disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’art. (Diritto Bancario)

partecipo volentieri alla discussione stimolata suo editoriale ‘Una Liguria molto “vulnerabile” di fronte ai rischi dell’autonomia’ pubblicato su Primocanale. Caro direttore, (Primocanale)

L’autonomia differenziata, tema caldo del dibattito politico, promette di ridisegnare il volto dell’Italia, ma a quale prezzo? L’analisi de La Repubblica mette in luce i potenziali rischi di una scuola sempre più frammentata, con disparità crescenti tra Nord e Sud, centro e periferia. (Orizzonte Scuola)

L'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario in GU - DB

La Regione Veneto ha chiesto al governo di riaprire le trattative per ottenere l'autonomia differenziata. (Sky Tg24 )

01:50 Zaia firma la riapertura del tavolo sulla trattativa per l'autonomia con la stessa bic del referendum del 2017 (Il Mattino di Padova)

«Perché quella legge aumenta i divari e le diseguaglianze, non solo a danno del Mezzogiorno ma negando la crescita dell’intero Paese». Un referendum assieme alla Uil contro l’autonomia differenziata. (Open)