Mirafiori, operai in cassa integrazione ma i capi reparto ricevono fino a 5mila euro di aumento

Mirafiori, operai in cassa integrazione ma i capi reparto ricevono fino a 5mila euro di aumento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Le difficoltà negli stabilimenti di Mirafiori sono noti a tutti, da anni. Molti degli operai sono da tempo in cassa integrazione, gli stipendi di quasi 2.800 lavoratori superano a stento i mille euro al mese. "C'è crisi", ripetono da anni i dirigenti, trovando la conferma dei numeri. Tuttavia, come riferisce il Corriere della sera, qualcuno ha già ricevuto un bel regalo di Natale: un aumento della busta paga tra il 4 e il 12%, fino a un massimo di 5mila euro. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo quanto riporta Torino Cronaca, si tratterebbe di parte dei dipendenti del reparto Preassembly & Logistic che nel 2020 furono assegnati alla produzione di mascherine chirurgiche. All'epoca l'allora FCA mise a disposizione del governo i propri stabilimenti, a fronte di un investimento da parte dell'esecutivo di 290 milioni di euro per i macchinari atti alla produzione, il trasporto e l'assicurazione. (Automoto.it)

Motivo: scarsa domanda per la 500 elettrica in Italia e in altri mercati chiave in Europa come la Germania. Stellantis sospenderà la produzione a Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, seguita da una chiusura collettiva fino al 5 gennaio. (Milano Finanza)

CAPRANICA PRENESTINA – Sarà nuovamente la splendida cornice del Tempio della Maddalena a Capranica Prenestina ad ospitare la 4^ Edizione della mostra Luci nel Buio. L’iniziativa, che abbraccerà l’intero periodo Natalizio (7 Dicembre – 7 Gennaio), è organizzata dalla “Borgo Pio Art Gallery”, con il patrocinio del Comune di Capranica Prenestina, ed il Sostegno della Banca Centro Lazio di Palestrina. (Cronache Cittadine)

Mirafiori, niente regalo di Natale: sotto l'albero ancora uno stop per le Carrozzerie. Si rientra dopo la Befana

In questi giorni stanno arrivando le lettere di Stellantis a quei capi reparto e capi squadra delle Carrozzerie che riceveranno «adeguamenti» di stipendio, con ritocchi all’insù della busta paga che vanno dal 4 al 12%: fino a 5 mila euro lordi l’anno. (Corriere della Sera)

Sono sempre più a rischio licenziamento i 250 lavoratori di Mirafiori delle mascherine Covid, prodotte nello storico stabilimento torinese tra il 2021 e 2022. (Corriere della Sera)

Nessun regalo di Natale in anticipo, anzi. Le Feste passeranno ancora nel segno dell'incertezza sul futuro di Mirafiori. (TorinOggi.it)