Due elezioni regionali d’interesse nazionale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diversa la partita in Umbria, almeno stando alle ultime rilevazioni demoscopiche. Anche in questa Regione il centrosinistra (Partito democratico, Cinque Stelle, Verdi, Sinistra) corre unito con i partiti di Matteo Renzi e Carlo Calenda per appoggiare Stefania Proietti, dal 2016 sindaca di Assisi. Sfida la presidente di Regione uscente, la leghista Donatella Tesei, appoggiata da tutto il centrodestra e dal movimento del controverso Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, al centro spesso di polemiche e critiche per insulti, linguaggio scurrile e provocazioni. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Su altre testate
Una roccaforte che il centrosinistra non può permettersi di perdere. Il centrodestra tenta l'assalto, spinto dal governo, con Elena Ugolini, insegnante e preside, indipendente dai partiti, di area Comunione e Liberazione. (Corriere della Sera)
L’Emilia-Romagna torna al voto per le elezioni regionali con un anno di anticipo rispetto alla normale scadenza del mandato. Il governatore uscente Stefano Bonaccini si è candidato e ha ottenuto un seggio alle elezioni europee di giugno con quasi 390mila preferenze e, data l’incompatibilità delle cariche, ha dovuto lasciare la presidenza di Regione. (Open)
Il risultato è atteso nel tardo pomeriggio. I seggi chiuderanno alle 23 e riapriranno domani lunedì 18 novembre dalle ore 7 alle 15. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Secondo un sondaggio di Lab2101 per Affari Italiani, a livello nazionale, Fratelli d’Italia raggiunge il 30,6%. E’ il giorno della verità per i partiti nazionali anche alla luce di una campagna elettorale molto dura, ricca di tensioni e polemiche ( seguirà in diretta tutte le fasi con uno speciale sullo spoglio delle schede). (StrettoWeb)
Ultimo voto del 2024 sul territorio italiano e nuovo test che avrà un riflesso (anche) in ambito nazionale per tutti i partiti politici che siedono in Parlamento. In Emilia-Romagna e in Umbria, infatti, si sono aperti questa mattina alle ore 7 i seggi per le elezioni regionali che decreteranno chi saranno sia i nuovi governatori sia i nuovi componenti dei due Consigli locali. (il Giornale)
Il dato, parziale, riferito alle 12 a livello nazionale è all'11%, il precedente del 2020 era è del 22,6%. Per l'Emilia Romagna, il dato del portale Eligendo alle ore 12 è dell'11,5%, in calo rispetto all'affluenza del 2020, quando si (Secolo d'Italia)