Gli 80 anni di Coldiretti, Mattarella: «Non bisogna aver paura del nuovo»

«Non bisogna avere paura del nuovo. Ribaltando l'immagine, non serve vino vecchio né in otri né in tempi nuovi. Vale per il cambiamento climatico. Occorrono ricette, soluzioni aggiornate, con la stessa lungimiranza che permise di affrontare, con i mezzi di allora, la rinascita del Paese». Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli 80 anni di Coldiretti, celebrati a Roma al Teatro Eliseo: «Se avessero avuto lo sguardo rivolto all'indietro i Padri della Repubblica, i Padri della Coldiretti, dove ci avrebbero portato? Dove saremmo oggi? Siamo loro debitori e dalla loro esperienza sollecitati alla medesima lungimiranza», ha aggiunto Mattarella nel discorso pronunciato dinanzi agli agricoltori di Coldiretti. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un passato di riforme fondamentali che hanno tracciato il futuro dell'agricoltura italiana, a partire dalla riforma agraria che distribuì più di 3,6 milioni di ettari a quelli che venivano chiamati mezzadri e che divennero contadini e agricoltori, un riscatto sociale ed economico che non ha avuto precedenti nella storia europea. (il Giornale)

Coldiretti compie 80 anni, Prandini: "Una storia di grandi riforme per il futuro dell'agricoltura" 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un evento a cui ha partecipato anche una delegazione della Coldiretti di Piacenza: il direttore Roberto Gallizioli, il delegato provinciale di Coldiretti Giovani Marco Bosini, la responsabile di Coldiretti Donne Federica Oddi, il presidente dei senior Maurizio Ziliani e Luigi Bisi, presidente del Consorzio di Bonifica. (piacenzasera.it)

Mattarella: a partire da acqua e cibo si costruisce la pace

ROMA (ITALPRESS) – “La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura. La Repubblica sa che l’agricoltura è determinante per il futuro del Pianeta”. (Quotidiano di Sicilia)

Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo agli 80 anni della Coldiretti. Quella che noi, in ogni campo, assicuriamo". (il Dolomiti)

Roma, 8 ott. - "La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l'acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo agli 80 anni della Coldiretti (Il Sole 24 ORE)