Pil Italia, per Commissione Ue nel 2024 crescerà meno del previsto. Nota positiva su debito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’economia della zona euro cresce dello 0,9% nel 2024, in lieve calo rispetto alla precedente stima di crescita dell’1%. Così le nuove previsioni economiche autunnali della Commissione europea secondo cui “dopo un prolungato periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione europea sta tornando a una crescita modesta, mentre continua il processo di disinflazione”. Da Bruxelles parlano di una “ripresa graduale, in uno scenario che resta avverso”. (Finanzaonline)
Su altre fonti
La Commissione europea nelle previsioni economiche d’autunno ha ritoccato al ribasso le stime di crescita del Pil per l’Italia: 0,7% nel 2024; 1% nel 2025 e 1,2% nel 2026. L’obiettivo di una crescita all’1% entro l’anno, come auspicato e messo nero su bianco dal governo, diventa sempre più irraggiungibile. (LA NOTIZIA)
L’economia europea riparte, ma è lenta 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Gentiloni: Rischi ambientali in crescita pesano su previsioni economiche 15 novembre 2024 Le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea annunciate dal commissario all’economia Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a Bruxelles (Il Sole 24 ORE)
Lo si legge nella previsioni autunnali della Commissione europea, che prevedono una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell'UE (limato da 1% indicato in precedenza) e allo 0,8% nell'area dell'euro. (LA STAMPA Finanza)
Nelle previsioni economiche sull'Italia, tra governo e Commissione europea "certamente ci sono delle differenze. Noi prevediamo un livello lievemente inferiore di crescita che deriva da diversi fattori, tra questi il fatto che il livello dei consumi, che anche qui sta riprendendo, ma forse un po' più di ritardo rispetto a quanto ci sia aspettasse". (il Dolomiti)
Questa è la conclusione sui due anni (inizio 22 ottobre 2022), del governo Meloni che si legge nel rapporto pubblicato alla vigilia del secondo anniversario sul sito dell’esecutivo e composto da 59 slide. (Giampiero Gramaglia – Gp News)