Il coraggio e lo zelo apostolico della Chiesa timorese

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Città del Vaticano La vivacità della Chiesa timorese e le espressioni di grande affetto dimostrate al Successore di Pietro in questa terra che molto ha patito sono di un calore straordinario. La carica di testimonianza cristiana intrisa nella storia di Timor-Leste e rilanciata dal discorso del Papa in cattedrale è venuta fuori in stili diversi da suor Rosa Sarmento, della Congregazione delle Figlie della Carità Canossiane, dal sacerdote diocesano Sancho Amaral e dal catechista quasi novantenne Florentino de Jesus Martins che hanno riferito la loro esperienza ecclesiale prima che il Pontefice prendesse la parola. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

La testimonianza di padre João A questo religioso portoghese che vive a Timor-Leste dai tempi dell’occupazione indonesiana e che non ha mai lasciato il Paese e la sua gente, neanche nei momenti più difficili, il Papa ha voluto rendere pubblicamente omaggio. (Vatican News - Italiano)

La terza e penultima tappa del viaggio apostolico del Papa, che si concluderà a Singapore, ha il sapore della realizzazione di un sogno: quello del popolo timorese che da tempo aspettava l’arrivo di un Pontefice dopo Giovanni Paolo ii , nel 1989. (L'Osservatore Romano)

Il Pontefice vi è giunto in automobile dalla nunziatura apostolica sua residenza nella capitale asiatica. Prendersi cura degli affamati e dei malati La seconda giornata di Papa Francesco a Timor Leste, martedì 10 settembre, si è aperta con la commovente visita ai piccoli disabili assistiti nella casa “Irmãs Alma” di Díli. (L'Osservatore Romano)

Il Papa: "Diffondete il profumo del Vangelo, a partire dai poveri"

Marco Sprizzi, responsabile della nunziatura apostolica di Timor Est a dare il benvenuto al Pontefice, insieme al presidente della repubblica di Timor Est José Ramos-Horta . Ha sussurrato qualcosa all'orecchio di Papa Francesco che ha risposto con una pacca affettuosa sulla spalla : è stato il sacerdote messinese mons. (Gazzetta del Sud)

In 600 mila hanno atteso il Papa per partecipare alla messa nella spianata di Taci Tolu, a Dili. Papa Francesco, che prima, incontrando il clero aveva ammonito a non «approfittare del ruolo» e a non cedere alla tentazione del potere, per essere, invece, sempre «ministro di compassione e segno della misericordia di Dio», si rivolge ai fedeli per metterli in guardia contro la ricchezza. (Famiglia Cristiana)

La geografia di Dio è diversa da quella degli uomini. Lo si può apprezzare anche seguendo il Papa in questo viaggio in Estremo Oriente. Nella Cattedrale dell'Immacolata, a Dili, davanti ai vescovi e al clero, dice infatti: "Timor Est è un Paese 'ai confini del mondo'. (Avvenire)