Ops Unicredit scuote la Borsa: Banco BPM vola a + 4,82%, Unicredit scivola a - 2,90%; gli analisti: “Prezzo non congruo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ops Unicredit agita la Borsa: Banco BPM in rialzo a + 4,82%, Unicredit scivola a - 2,90%, gli analisti: “Prezzo non congruo”. L’offera a sorpresa di Unicredit su Banco BPM scuote Piazza Affari. In avvio, il titolo di Unicredit segna un ribasso, mentre Banco BPM entra in contrattazione con un rialzo del 4,82% oltre il valore dell’offerta. A Francoforte, invece, il titolo Commerzbank scende, nonostante le rassicurazioni di Unicredit sulla volontà si proseguire nella scalata alla banca tedesca. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per ciascuna azione Bpm portata in adesione all'Offerta, UniCredit offrirà un corrispettivo unitario pari a 0,175 azioni ordinarie dell'offerente di nuova emissione. Unicredit lancia un'Offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm del valore di oltre 10 miliardi. (Italia Oggi)
MILANO – Un gigante pan-europeo da oltre 60 miliardi di capitalizzazione e la terza banca commerciale italiana con 10 miliardi di valore di mercato. È questo il rapporto di forze tra i due istituti bancari oggetto dell’aggregazione promossa da Unicredit. (la Repubblica)
UniCredit ha deciso di procedere con un'OPS su Banco BPM, strutturata come un'operazione "carta contro carta", per non impattare sulla liquidità dell'istituto di Piazza Gae Aulenti. Il dossier relativo a Banco BPM era sulla scrivania di Andrea Orcel, CEO di UniCredit, da diversi mesi, ma il manager ha scelto di concentrarsi inizialmente su altre priorità strategiche, in particolare Commerzbank. (Il Giornale d'Italia)
Unicredit ha fatto un'offerta da 10 miliardi per comprare Banco Bpm. (Il Giornale d'Italia)
Ai primi scambi il titolo di Piazza Gae Aulenti segna un ribasso di qualche punto percentuale mentre il titolo di Banco Bpm non fa prezzo in avvio see poi entra in contrattazione segnando un rialzo teorico del 4%, oltre il prezzo del controvalore dell’offerta. (la Repubblica)
“L’offerta è autonoma e indipendente dall’investimento effettuato da UniCredit nel capitale sociale di Commerzbank”, precisa la società in una nota che aggiunge di aver preso atto dell’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Anima Holding Spa recentemente annunciata da Banco BPM Vita Spa. (Morningstar)