OPS Unicredit, board Banco BPM verso la bocciatura: "Prezzo e carta non valorizzano banca"; la telefonata di Orcel a Castagna - RETROSCENA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
UniCredit ha deciso di procedere con un'OPS su Banco BPM, strutturata come un'operazione "carta contro carta", per non impattare sulla liquidità dell'istituto di Piazza Gae Aulenti. In questo tipo di transazione non vi è alcuno scambio di cash ma solo di azioni tra le due parti coinvolte. Il dossier relativo a Banco BPM era sulla scrivania di Andrea Orcel, CEO di UniCredit, da diversi mesi, ma il manager ha scelto di concentrarsi inizialmente su altre priorità strategiche, in particolare Commerzbank. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la prima seduta della settimana con rialzi frazionali. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,97% a 44.297 punti, mentre l’S&P500 ha messo a segno un progresso dello 0,35% a 5.969 punti. (SoldiOnline.it)
La classifica delle banche d’Europa Ultim'ora news 25 novembre ore 10 (Milano Finanza)
Alle ore 10.57, il titolo dell'istituto guidato da Andrea Orcel perdeva il 3,89% a 36,61 euro, dopo aver oscillato tra un minimo di 36,35 euro e un massimo di 37,845 euro. Al contrario, le azioni della banca guidata da Giuseppe Castagna guadagnavano l'1,9% a 6,77 euro, dopo aver oscillato tra un minimo di 6,758 euro e un massimo di 7,206 euro. (SoldiOnline.it)
In più gli investitori scommettono che la Banca centrale europea a dicembre possa annunciare un taglio del costo del denaro di 50 punti base , dopo che gli indici Pmi hanno evidenziato a novembre un peggioramento dell'attività manifatturiera e anche di quella dei servizi, entrambi in contrazione. (Il Sole 24 ORE)
La banca tedesca perde il 6,5% in avvio di seduta dopo l'annuncio dell'ops di Unicredit su Banco Bpm. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Unicredit promuove un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. La cifra tiene conto anche del prezzo ufficiale delle azioni di Unicredit nell’ultima seduta di venerdì scorso che è pari a 38,041 euro. (Il Fatto Quotidiano)