Banche. UniCredit vuole conquistare Banco Bpm
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ansa UniCredit ha lanciato un’offerta di scambio di azioni (Ops) con l’obiettivo di prendere il controllo di Banco Bpm, che attualmente è la quarta banca italiana per capitalizzazione dopo Intesa Sanpaolo, la stessa UniCredit e Mediobanca. Se l’operazione si completerà, UniCredit e Banco Bpm si fonderebbero e il gruppo diventerebbe la terza maggiore banca d’Europa. Che cosa prevede l'offerta L’offerta, arrivata a sorpresa lunedì mattina prima dell’apertura della Borsa di Milano, prevede lo scambio di 0,175 azioni di UniCredit per ogni azione di Banco Bpm. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Niente acquisti di azioni sul mercato, subito offerta sull’intero capitale di Banco Bpm attraverso uno scambio azionario. Operazione da 10,1 miliardi tutta carta contro carta e richiederà un aumento di capitale dedicato. (Finanzaonline)
Il dossier relativo a Banco BPM era sulla scrivania di Andrea Orcel, CEO di UniCredit, da diversi mesi, ma il manager ha scelto di concentrarsi inizialmente su altre priorità strategiche, in particolare Commerzbank. (Il Giornale d'Italia)
Il controvalore complessivo dell’offerta di Unicredit nei confronti di Banco Bpm, sempre in caso di integrale adesione, sarà di 10.086.832.606 euro. L’ importo è pari alla valorizzazione “monetaria” del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm. (Il Sole 24 ORE)
UniCredit e Banco Bpm: i dettagli dell’operazione Oggi, il cda di UniCredit ha approvato il lancio di un’offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco Bpm (stiamo parlando di un massimo di 1.515.182.126 azioni) per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro. (Forbes Italia)
Segno più anche per il Nasdaq (+0,16% a 19.004 punti). Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,97% a 44.297 punti, mentre l’S&P500 ha messo a segno un progresso dello 0,35% a 5.969 punti. (SoldiOnline.it)
. Come reazione il mercato vende Unicredit (-4,4%), Mps (-2,3%) e Commerzbank (-5,8%) e acquista Banco Bpm (+3,1%). (Tuttosport)