"Dalla siccità al turismo: fake news sulla Sicilia". Intervista a Renato Schifani

Dalla siccità al turismo: fake news sulla Sicilia. Intervista a Renato Schifani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Renato Schifani, 74 anni, ex presidente del Senato, ha iniziato la sua lunga corsa politica mezzo secolo fa nella Dc di Piccoli e Forlani. Dopo la caduta della Prima repubblica, nel 95, ha aderito al progetto Forza Italia ed è stato uno degli uomini di punta della squadra di Berlusconi. È un ex avvocato, è profondamente siciliano, e così, superati ormai i 70 anni, ha deciso di accettare la candidatura al mestiere più difficile che possa toccare a un uomo politico: il presidente della Regione Sicilia. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Fabio Ciciliano, da pochi giorni nuovo capo della Protezione civile, parla del “dossier complesso” della siccità – in un’intervista al Corriere della Sera – e promette interventi di breve e lungo termine. (Il Fatto Quotidiano)

Da oggi pomeriggio inizierà a Palermo il presidio Coldiretti davanti alla presidenza della Regione. Centinaia di agricoltori staranno giorno e notte in piazza Indipendenza “perché gli interventi indispensabili già approvati dal presidente Renato Schifani dopo la grande manifestazione del 28 maggio scorso, ad eccezione del voucher fieno, non sono state ancora attuati”, si legge in una nota (BlogSicilia.it)

Ma c’è un’altra emergenza che chiama: la siccità in Sicilia. Cosa pensa di fare?«Fosse solo la Sicilia! Anche la Calabria e la Puglia sono alle prese con la grande sete. (Corriere Roma)

Pesca, agricoltura, eccellenze del territorio e spettacoli. Con "Divinazione" Siracusa si prepara al G7

Il Sifus si esprime ancora una volta sulla crisi siccità che tormenta la Sicilia a causa della carenza di acqua e infrastrutture idriche: se da un lato il sindacato fa un plauso al Governo Schifani per le azioni intraprese, dall’altro punta il dito sulle risorse che non sarebbero utilizzate. (Quotidiano di Sicilia)

Hanno percorso circa 90 chilometri i 400 giovani per vivere la seconda giornata del Genfest dedicata a un tema pressante: “Prendiamoci cura della pace” - oggi così a rischio nel mondo - e la situazione dei paesi che si affacciano nel Mediterraneo. (Corriere di Lamezia)

Si chiamerà “Divinazione” ed è il programma che racchiuderà tutti gli eventi collaterali al G7 agricoltura di Siracusa. (Siracusa News)