Una riserva d’acqua nel Ragusano contro la sete in Sicilia

Una riserva d’acqua nel Ragusano contro la sete in Sicilia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Vivi Enna INTERNO

La Sicilia non è senz’acqua come sembra. Disporrebbe di una enorme riserva idrica sotto i Monti Iblei ed è talmente vasta da poter mettere la parola fine a questa estate difficile. Ad affermarlo è una recente ricerca L’annuncio/appello dell’Onorevole Dipasquale “Una ricerca scientifica afferma la presenza di una riserva di 18 chilometri cubi d’acqua nei Monti Iblei. La Regione ci dica se ha intenzione di ricorrervi per far fronte alla crisi idrica”. (Vivi Enna)

Ne parlano anche altre testate

La Regione Siciliana semplifica e accelera le procedure per il rilascio delle autorizzazioni all’attingimento di acqua per uso non domestico, riducendo l’iter da 60 a 5 giorni. Lo prevede una direttiva firmata dall’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, dal quale dipendono gli uffici provinciali del Genio civile, titolati al rilascio delle relative licenze. (Regione Sicilia)

L'emergenza siccità in Sicilia Le scorte d’acqua, fanno sapere dalla presidenza della regione, sono scarse ma garantiscono un approvvigionamento costante fino all’inizio dell’autunno. Nel frattempo, oltre alla ricerca di nuovi pozzi, si sta intervenendo sui bacini esistenti per cercare di perdere meno acqua possibile. (Sky Tg24 )

Cosa pensa di fare?«Fosse solo la Sicilia! Anche la Calabria e la Puglia sono alle prese con la grande sete. Il nuovo capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato giovedì a Roma e 24 ore dopo era già a Bacoli per la terra tornata a tremare ai Campi Flegrei. (Corriere Roma)

Siccità, Farruggio: “Stagione positiva per il turismo, no alle fake news”

Ancora caldo in Sicilia. La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi un avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 30 luglio e per le successive 24 ore. “Per la giornata di domani è prevista a Palermo una temperatura massima percepita di 37 gradi”, dice la Protezione Civile. (Monrealelive.it)

Il suo vice ha rilasciato una dichiarazione nella quale conferma il flusso di turisti in aumento in Sicilia. E questi sono dati oggettivi che non possono essere confutati». (Giornale di Sicilia)

PALERMO – Siccità, non ci sono conseguenze sul turismo, lo assicura il presidente di Federalberghi Palermo Nicola Farruggio, vicepresidente regionale, che analizza l’andamento della stagione e pensa alle strategie per il futuro. (Livesicilia.it)