Siccità, emendamento di Schifani alla manovra all’Ars: agricoltori esonerati dai pagamenti per le irrigazioni di soccorso

Siccità, emendamento di Schifani alla manovra all’Ars: agricoltori esonerati dai pagamenti per le irrigazioni di soccorso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Sicilia Agricoltura INTERNO

Esonero del pagamento per il 2024 dei ruoli che derivano dall’irrigazione di soccorso per gli agricoltori siciliani che ricadono nei comprensori dei Consorzi di bonifica. Lo prevede un emendamento alla manovra finanziaria in discussione all’Ars presentato dal presidente della Regione, Renato Schifani, per sostenere gli imprenditori agricoli alle prese con la grave crisi determinata dalla siccità. Per questa agevolazione, la norma prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro da ripartire tra i Consorzi, con decreto dell’assessore all’Agricoltura, per ridurre l’onere a carico degli agricoltori fortemente penalizzati dall’emergenza idrica. (Sicilia Agricoltura)

Ne parlano anche altre testate

Dai dissalatori ai pozzi, fino alle navi cisterna: vince l'approssimazione. Schifani sbanda anche sull'Amap (Buttanissima Sicilia)

Fuga di turisti dalla Sicilia perché manca l’acqua? “Palesemente falso. Il suo vice ha rilasciato una dichiarazione nella quale conferma il flusso di turisti in aumento in Sicilia. (Travelnostop.com)

/07/2024 08:55:00 (Tp24)

La siccità in Sicilia e il business dell'acqua: il costo per un'autobotte è salito del 250% in tre mesi, i dissalatori sono chiusi da 12 anni

PALERMO – Siccità, non ci sono conseguenze sul turismo, lo assicura il presidente di Federalberghi Palermo Nicola Farruggio, vicepresidente regionale, che analizza l’andamento della stagione e pensa alle strategie per il futuro. (Livesicilia.it)

Il nuovo capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato giovedì a Roma e 24 ore dopo era già a Bacoli per la terra tornata a tremare ai Campi Flegrei. Cosa pensa di fare?«Fosse solo la Sicilia! Anche la Calabria e la Puglia sono alle prese con la grande sete. (Corriere Roma)

Dal 23 dicembre, giorno dell’ultima acqua caduta dal cielo, anche la speranza è sparita assieme alle illusioni. Quanto è grave la crisi idrica, con la quale da anni, ma questa estate con ancora più sofferenza, convivono i siciliani? Intanto qualche numero: il costo di un approvvigionamento da un’autobotte da 8 mila litri è passato in pochi mesi da 50 a 160 euro. (Corriere Roma)