La Sicilia muore di sete, ma l’acqua c’è. Nel sottosuolo un giacimento ignorato

La Sicilia muore di sete, ma l’acqua c’è. Nel sottosuolo un giacimento ignorato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Quotidiano di Sicilia INTERNO

Mentre l’Isola muore di sete, tiene banco la scoperta di un team di ricerca delle Università di Roma “Tre” e Malta: sotto i Monti Iblei esisterebbe un ricco giacimento di “oro blu”. E forse non è l’unico della regione In Sicilia sono presenti 17 miliardi di metri cubi di acqua purissima che giace tra i 750 e i 2500 metri di profondità, ma la Regione non si è mai interessata né all’estrazione né a visionare lo stato degli oltre 250 pozzi esistenti o i dati open source prodotti da Eni già negli anni ‘80. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

La Sicilia non è senz’acqua come sembra. Disporrebbe di una enorme riserva idrica sotto i Monti Iblei ed è talmente vasta da poter mettere la parola fine a questa estate difficile. Ad affermarlo è una recente ricerca L’annuncio/appello dell’Onorevole Dipasquale (Vivi Enna)

Quanto è grave la crisi idrica, con la quale da anni, ma questa estate con ancora più sofferenza, convivono i siciliani? Intanto qualche numero: il costo di un approvvigionamento da un’autobotte da 8 mila litri è passato in pochi mesi da 50 a 160 euro. (Corriere Roma)

Il nuovo capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato giovedì a Roma e 24 ore dopo era già a Bacoli per la terra tornata a tremare ai Campi Flegrei. Ma c’è un’altra emergenza che chiama: la siccità in Sicilia (Corriere Roma)

Crisi idrica, Schifani: «Falsità sulla Sicilia, nessuna fuga di turisti per la siccità&ra

Per questa agevolazione, la norma prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro da ripartire tra i Consorzi, con decreto dell’assessore all’Agricoltura, per ridurre l’onere a carico degli agricoltori fortemente penalizzati dall’emergenza idrica. (Sicilia Agricoltura)

Il deputato regionale del gruppo parlamentare Partito Democratico ARS, Nello Dipasquale, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Regione e all’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, in merito alla scoperta di un enorme giacimento di acqua fossile nelle viscere dei Monti Iblei e al suo possibile utilizzo in questo lungo periodo di particolare siccità. (RagusaNews)

Fuga di turisti dalla Sicilia perché manca l’acqua? «Palesemente falso. Sono in continuo contatto con il presidente della Federalberghi. (Giornale di Sicilia)