Siccità, Farruggio: “Stagione positiva per il turismo, no alle fake news”

Siccità, Farruggio: “Stagione positiva per il turismo, no alle fake news”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Livesicilia.it INTERNO

Parla il presidente della federazione degli albergatori PALERMO – Siccità, non ci sono conseguenze sul turismo, lo assicura il presidente di Federalberghi Palermo Nicola Farruggio, vicepresidente regionale, che analizza l’andamento della stagione e pensa alle strategie per il futuro. Puntando il dito, insieme al governatore Renato Schifani, contro alcune informazioni circolate nelle ultime settimane. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo dice il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, intervistato al quotidiano "Il Giornale" a proposito di quelle che il governatore definisce delle "fake news" su siccità e turismo. Il suo vice ha rilasciato una dichiarazione nella quale conferma il flusso di turisti in aumento in Sicilia. (Tiscali Notizie)

La dichiarazione Una situazione che è arrivata a occupare le testate non solo regionali, ma anche nazionali e persino internazionali. Tra chi ha lanciato gli allarmi più preoccupanti il “New York Times“. (ilSicilia.it)

La Regione Siciliana semplifica e accelera le procedure per il rilascio delle autorizzazioni all’attingimento di acqua per uso non domestico, riducendo l’iter da 60 a 5 giorni. Lo prevede una direttiva firmata dall’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, dal quale dipendono gli uffici provinciali del Genio civile, titolati al rilascio delle relative licenze. (Regione Sicilia)

Lago di Lentini, consiglieri Lega: “buona notizia la ripresa dei pompaggi”

Mentre la nave cisterna Ticino della Marina militare porta acqua nell’Isola dal mare, ecco che la Regione riparte anche dai pozzi, molti dei quali abbandonati in tempi di abbondanza perché, esattamente come per i dissalatori, ritenuti antieconomici sotto il profilo dei costi e… (La Repubblica)

Questa mattina all’Urban Center il sindaco Francesco Italia, insieme con il parlamentare nazionale Luca Cannata, il Capo dipartimento della Sovranità Alimentare, Marco Lupo e la referente del ministero dell’Agricoltura Anna Maria Nastri, hanno voluto spiegare alle associazioni di categoria le varie iniziative che si vogliono mettere in campo dal 21 al 29 di settembre, giorno di chiusura del G7. (Siracusa News)

“Riteniamo – proseguono – però che vada evitato ogni trionfalismo e che vada ricordato come l’intervento oggi attivato su pompe e condotte non sia arrivato grazie a qualche improbabile provvedimento emergenziale, ma sia stato lungimirantemente programmato alla fine del 2023 grazie all’impegno dell’allora Assessore regionale Luca Sammartino, che ha reperito le risorse occorrenti per circa 600mila euro ed ha sbloccato un’inerzia di anni E’ infatti dall’ottobre 2018 – ricordano – quando una prima alluvione distrusse le condutture di collegamento con il sistema irriguo della Piana di Catania, che le risorse dell’invaso di Lentini erano inutilizzabili, nonostante un malriuscito e tardivo “rattoppo” effettuato nella primavera del 2021 e già saltato nell’autunno dello stesso anno. (StrettoWeb)