Siccità, la Sicilia trivella i pozzi abbandonati per recuperare acqua dal sottosuolo

Siccità, la Sicilia trivella i pozzi abbandonati per recuperare acqua dal sottosuolo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Se l’acqua manca negli invasi prosciugati dal sole e dall’assenza di piogge, la soluzione tampone arriva dai nuovi pozzi. Mentre la nave cisterna Ticino della Marina militare porta acqua nell’Isola dal mare, ecco che la Regione riparte anche dai pozzi, molti dei quali abbandonati in tempi di abbondanza perché, esattamente come per i dissalatori, ritenuti antieconomici sotto il profilo dei costi e… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Un’emergenza che non riguarda solo la più grande isola italiana: “Anche la Calabria e la Puglia sono alle prese con la grande sete”, ricorda. Fabio Ciciliano, da pochi giorni nuovo capo della Protezione civile, parla del “dossier complesso” della siccità – in un’intervista al Corriere della Sera – e promette interventi di breve e lungo termine. (Il Fatto Quotidiano)

Nel corso delle ultime settimane si è parlato tanto di siccità. Le carenze idriche che hanno afflitto la nostra regione nel corso degli ultimi mesi hanno infatti esasperato non solo aziende ed agricoltori, ma anche comuni cittadini, ospedali, scuole e gli stessi uffici amministrativi dei nostri territori. (Balarm.it)

Dai dissalatori ai pozzi, fino alle navi cisterna: vince l'approssimazione. Schifani sbanda anche sull'Amap (Buttanissima Sicilia)

Meteo: Allarme siccità, in Sicilia si scavano nuovi pozzi alla ricerca di acqua, il Video

Per questa agevolazione, la norma prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro da ripartire tra i Consorzi, con decreto dell’assessore all’Agricoltura, per ridurre l’onere a carico degli agricoltori fortemente penalizzati dall’emergenza idrica. (Sicilia Agricoltura)

Il Sifus si esprime ancora una volta sulla crisi siccità che tormenta la Sicilia a causa della carenza di acqua e infrastrutture idriche: se da un lato il sindacato fa un plauso al Governo Schifani per le azioni intraprese, dall’altro punta il dito sulle risorse che non sarebbero utilizzate. (Quotidiano di Sicilia)

A causa della pesante siccità in Sicilia, si sta valutando di scavare nuovi pozzi per cercare l'acqua. La Regione Sicilia fa sapere tramite un comunicato che le scorte sono scarse, ma garantiscono un approvvigionamento costante fino all'autunno. (iLMeteo.it)