Crisi idrica, Regione semplifica procedure per prelievo acqua non potabile

Crisi idrica, Regione semplifica procedure per prelievo acqua non potabile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Regione Sicilia INTERNO

La Regione Siciliana semplifica e accelera le procedure per il rilascio delle autorizzazioni all’attingimento di acqua per uso non domestico, riducendo l’iter da 60 a 5 giorni. Lo prevede una direttiva firmata dall’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, dal quale dipendono gli uffici provinciali del Genio civile, titolati al rilascio delle relative licenze. «L’attuale emergenza siccità per la quale il governo Schifani è impegnato in prima linea – sottolinea l’assessore - richiede misure straordinarie e immediate. (Regione Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Mentre l’Isola muore di sete, tiene banco la scoperta di un team di ricerca delle Università di Roma “Tre” e Malta: sotto i Monti Iblei esisterebbe un ricco giacimento di “oro blu”. E forse non è l’unico della regione (Quotidiano di Sicilia)

“Nella situazione di emergenza, legata alla perdurante e gravissima siccità che colpisce il nostro territorio e l’intera Sicilia, la ripresa dei prelievi per scopi irrigui dal lago di Lentini è una notizia positiva”. (StrettoWeb)

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale Ancora caldo in Sicilia. La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi un avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 30 luglio e per le successive 24 ore. (Monrealelive.it)

La siccità in Sicilia e il business dell'acqua: il costo per un'autobotte è salito del 250% in tre mesi, i dissalatori sono chiusi da 12 anni

Per questa agevolazione, la norma prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro da ripartire tra i Consorzi, con decreto dell’assessore all’Agricoltura, per ridurre l’onere a carico degli agricoltori fortemente penalizzati dall’emergenza idrica. (Sicilia Agricoltura)

/07/2024 08:55:00 (Tp24)

E, nel giro di qualche ora, l’azzurro torna piatto come i campi senza coltivazioni sotto di sé. Passate da poco le 14 il cielo sopra Enna e Caltanissetta si fa scuro. (Corriere Roma)