Morto Elio Pandolfi il doppiatore che ha dato la voce a Zio Fester, Duffy Duck e molti altri!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La sua carriera è stata attraversata da tanti e importanti ruoli nel mondo della radiofonia, teatro e televisione e collaborazioni con alcuni dei più importanti nomi del mondo dello spettacolo.

Nato a Roma nel 1926, Elio Pandolfi si era diplomato all’Accademia di Arte Drammatica, debuttando a Venezia nel 1945 come ballerino e mimo in Les malheurs d’Orphée.

95 anni in cui ci ha donato la voce a tantissimi personaggi che ci hanno accompagnato nella crescita, e non possiamo che volgere un saluto ed un ringraziamento a Elio Pandolfi per tutto questo

Voce anche di molti altri personaggi dell’universo di Hanna & Barbera e si potrebbe andare avanti ancora per molto. (Gametimers)

La notizia riportata su altre testate

Prima di conoscerlo in tutta la sua corporea esuberanza, Elio Pandolfi lo conobbi solo nella voce, attraverso la radio, ascoltandolo. L’arrivo di Elio provocò nel giro di pochi minuti un completo stravolgimento di quella che era la routine redazionale. (Taxidrivers.it)

“Io non avevo chiesto niente, ma Dio di talenti me ne ha dati tanti“, si divertiva a raccontare. “La vita è uno spettacolo“, diceva Elio Pandolfi. (Cronache della Campania)

Aveva debuttato a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d'Orphée di Milhaud, per poi entrare con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma. "Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Elio Pandolfi, un grande attore e doppiatore italiano (abruzzo24ore.tv)

Era il 2002 e Pandolfi, raggiante, ebbe il coraggio di dire: «Sono contento di ricevere questa targa, ma sono anche interdetto: non credo di meritare questo onore». (Cronaca Qui)

O meglio, parla con il proprio corpo e la propria mirabolante gestualità, sulle note di vecchie canzoni di un tempo che fu. Da uomo di grande cultura qual era non ha mai snobbato ruoli popolari, pur potendosi vantare di aver lavorato con il grande Luchino (Il Fatto Quotidiano)

"Era davvero uno degli ultimi di quella generazione di attori che avevano fatto di tutto, dalla prosa alla rivista. Elio Pandolfi. (Teatro.it)