Stati Uniti: Trump firma un ordine esecutivo per smantellare il dipartimento dell'Istruzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Trump ha accusato il dipartimento dell'Istruzione di essere "dispendioso" e inquinato dall'ideologia liberale, mentre si muove per portare avanti la promessa della campagna elettorale di smantellare l'agenzia PUBBLICITÀ Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato giovedì un ordine esecutivo che prevede lo smantellamento del dipartimento dell'Istruzione del Paese. La mossa rientra nella promessa fatta da Trump nella sua ultima campagna elettorale. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Tuttavia, la chiusura effettiva dell’agenzia non può avvenire senza il via libera del Congresso, rendendo necessaria l’approvazione di una legge che difficilmente otterrà il sostegno dei Democratici. (lentepubblica.it)

Donald Trump mantiene fede a una delle promesse fatte in campagna elettorale e firma l'ordine esecutivo per smantellare il dipartimento dell'Istruzione. Per l'occasione è stata allestita alla Casa Bianca una classe, con i bachi di scuola, e Trump si è seduto con gli studenti in uno di questi banchi. (Tiscali Notizie)

In una cerimonia nella East Room della Casa Bianca, circondato da bambini seduti ai banchi di scuola, il presidente degli Stati Uniti ha chiesto loro "Devo farlo?"; gli studenti hanno risposto di sì. (la Repubblica)

«L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo» diceva uno che il mondo lo ha cambiato davvero, Nelson Mandela. Ha appena tagliato 400 milioni di dollari alla Columbia University accusata di antisemitismo, ha deciso una riduzione drastica dei fonti per i progetti di ricerca e smantellato di fatto il Dipartimento dell’Istruzione licenziando in 24 ore metà del personale dell’agenzia che eroga le sovvenzioni agli studenti con redditi bassi. (Corriere della Sera)

Il tycoon ha, invece, assicurato che gli studenti più deboli e bisognosi saranno comunque tutelati, ma non ha chiarito come I trumpiani, fedelissimi, ne fanno una questione di costi-benefici, ma i conti non tornano. (Sky Tg24 )

Giovedì Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone alla segretaria dell'Istruzione Linda McMahon di intraprendere tutte le misure necessarie a facilitare lo smantellamento del Dipartimento dell'Istruzione (la cui chiusura definitiva non è possibile senza l'assenso del Congresso). (La Stampa)