Ecco le 11 pagine dell’ordinanza Antismog di Genova
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri pomeriggio è stata firmata dal sindaco Marco Bucci, l’Ordinanza antismog, N. ORD-2023-59 del 23/02/2023 su proposta dell’assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica Matteo Campora. L’ordinanza ha per oggetto la “Limitazione della circolazione nell’ambito del territorio comunale per alcune tipologie di autoveicoli e motoveicoli al fine di prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico, a tutela della salute pubblica” ed è attiva dal 1 marzo 2023. (Liguria Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La città sarà suddivisa in due aree: una, denominata Area 1 disegnata nella zona centrale della città (compresa la Foce e la zona subito dietro la stazione di Brignole, come da cartina nella foto) e un'altra, la Area 2, che sarebbe tutto il resto della città. (Telenord.it)
"Siamo soddisfatti delle modifiche apportate al provvedimento che, sostanzialmente, vedono accolte le nostre richieste e ricalcano le ordinanze in vigore nelle altre città del nord Italia", commenta il direttore provinciale di Confesercenti, Paolo Barbieri "È senza dubbio positiva, infatti, la deroga concessa a chi usa il proprio veicolo per lavoro e che, dato lo strettissimo preavviso contenuto nella prima versione del testo, non avrebbe mai potuto regolarizzare la propria posizione per tempo. (Genova24.it)
Un provvedimento che impone lo stop alla circolazione di alcuni veicoli sta mettendo in difficoltà i lavoratori autonomi: cosa succede? Proprio in quest’ottica vanno letti gli ultimi provvedimenti del governo che hanno come scopo lo stop alla circolazione di veicoli molto vecchi, colpevoli di immettere nell’atmosfera grandi quantità di sostanze inquinanti. (Grantennis Toscana)
"Questo pomeriggio abbiamo ricevuto conferma da parte dell'Assessore Campora di alcune ipotesi circolate nei giorni scorsi a proposito delle modifiche all'ordinanza antismog, la cui versione aggiornata verrà probabilmente pubblicata venerdì 24 febbraio. (Genova24.it)
ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1 veicoli commerciali a gasolio N1 di categoria inferiore o uguale a Euro 2 (La Repubblica)
Genova. Dopo un lungo tira e molla, inevitabile vista le esigenze divergenze tra le tanti parti in gioco, sarà firmata nel pomeriggio di oggi, per entrare in vigore il 1 marzo, l’ordinanza antismog del Comune di Genova. (Genova24.it)