Meteo, in Liguria cielo sereno grazie alla tramontana e temperature massime in risalita

Meteo, in Liguria cielo sereno grazie alla tramontana e temperature massime in risalita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Genova24.it INTERNO

Genova. Ancora correnti fredde settentrionali con temperature inferiori alla media, ma tempo asciutto ed in gran parte soleggiato sulla Liguria. Ecco le previsioni meteo di Limet per oggi e i prossimi giorni. Previsioni meteo Genova e Liguria per sabato 14 settembre Avvisi Venti forti settentrionali su tutta la regione tra la notte e la mattinata. Cielo e fenomeni Un po’ di nubi sparse specie nelle aree interne del settore centro-orientale, ma senza fenomeni: sul resto della regione cielo sereno a parte qualche addensamento sparso senza conseguenze. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo ha provocato un repentino abbassamento delle temperature e le prime nevicate precoci della stagione, che hanno imbiancato le cime, insieme a quelle alpine, dove la neve è scesa fino a quota 1000 metri. (ReggioSera.it)

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)

Ed ecco le conseguenze per martedi 17 secondo le ultime emissioni del modello ECMWF, con le precipitazioni più intense concentrate tra Marche, Abruzzo, Calabria jonica, Puglia e Lucania; sono però attesi fenomeni a macchia di leopardo anche al settentrione sottoforma di rovesci sparsi dovuti all’aria più fresca che renderà l’atmosfera instabile specie nel pomeriggio: Ecco il vortice in quota nella posizione in cui è atteso per l’alba di mercoledì 18 settembre: (MeteoLive.it)

Meteo: fine Estate, la ferita durerà a lungo

Domenica più stabile, ma non mancheranno alcune piogge e temporali Negli ultimi giorni lo scenario meteo-climatico sull'Italia ha subìto un drastico mutamento, passando da un contesto di fine estate a uno tipicamente autunnale. (iLMeteo.it)

Nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione. (METEO.IT)

Attualmente, un’ampia fetta dell’Europa è interessata da una complessa configurazione meteo, caratterizzata da correnti fredde e instabili di origine polare. Queste correnti stanno penetrando in profondità nel continente, generando una circolazione depressionaria che ora si concentra sui Balcani e continua a coinvolgere in parte l’Italia. (Tempo Italia)