Nei cieli del Salento arriva la «Cometa del Secolo»

Nei cieli del Salento arriva la «Cometa del Secolo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E' arrivata la cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS e da alcuni ribattezzata “cometa del secolo” e in tanti, astrofili e non, si preparano a fotografarla e osservarla. La cometa per ora è visibile solo all'alba e con attrezzature professionali ma dal 9 ottobre, se sopravviverà al calore estremo del sole, sarà visibile ad occhio nudo in tutto l'emisfero boreale. Il picco di visibilità è atteso tra il 10 e il 15 ottobre e il giorno migliore per osservarla sarà il 12 ottobre: durante questo periodo sarà visibile per un paio d'ore dopo il tramonto. (LecceSette)

La notizia riportata su altri giornali

“E’ stato molto difficile trovarla e riprenderla nel chiarore mattutino, ma alla fine si è mostrata in tutta la sua bellezza anche nel nostro emisfero“, commenta Conzo ai microfoni di MeteoWeb. La Cometa C/2023 A3 Tsuchishan-ATLAS continua a dare spettacolo, anche in Italia: all’alba di oggi è stata immortalata sulle campagne di Palidoro, vicino Roma. (MeteoWeb)

Dopo la messa in onda della puntata di ieri, però, c’è stato un colpo di scena. Il ragazzo si è avvicinato a Shaila Gatta, la quale è sempre stata un po’ restia nei suoi riguardi. (Tutto.TV)

Nella foto, è raffigurato anche il profilo di Superga, immortalata alle ore 6.20 da Pianezza, insieme alla cometa proveniente da un luogo gelido e remoto del Sistema solare, chiamato Nube di Oort. (TargatoCn.it)

Una cometa visibile (solo) nel Salento all'alba: cos'è la Tsuchinshan-Atlas. Lo scatto è già virale. Tutto quello che c'è da sapere

In queste ore, però, ad animare ulteriormente la situazione ci ha pensato un’amica della Prestes, la quale ha fatto delle insinuazioni piuttosto pesanti sul concorrente del GF. A tenere banco in queste prime settimane di messa in onda del Fratello è, soprattutto, l’avvicinamento tra Helena Prestes e Lorenzo Spolverato. (Tutto.TV)

La cometa C2023 A3 Tsuchinshan-Atlas è sempre più luminosa nel cielo mattutino. Davvero spettacolare lo scatto di Alan Dyer all’alba del 28 settembre sul Bryce Canyon National Park, negli Stati Uniti d’America. (MeteoWeb)

Perché una Cometa visibile dal Salento La cometa in questione è la Tsuchinshan-Atlas (tecnicamente C/2023 A3), arriva - secondo gli studi degli esperti - dalle zone più esterne della nube di Oort o addirittura da un altro sistema stellare. (quotidianodipuglia.it)