Approvato il Decreto flussi: ulteriori click day per settori specifici

Altri dettagli:
Migranti

Premessa Via libera da parte del Consiglio dei Ministri al DL recante disposizioni urgenti in materia d'ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori. Dopo aver avviato l'esame del Decreto nella riunione dello scorso 27 settembre 2024, infatti, l'Esecutivo ha approvato il provvedimento che, tra l'altro, introduce disposizioni in merito ai relativi procedimenti giurisdizionali. (QuotidianoPiù)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nuovo decreto flussi introduce una serie di disposizioni urgenti volte a regolare l’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia, con l’obiettivo di rendere le procedure più rapide e sicure, oltre a fornire maggiore tutela ai lavoratori e combattere fenomeni come il caporalato (Lavoro e Diritti)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in data 2 ottobre 2024, un decreto legge che opera una razionalizzazione e semplificazione delle disposizioni vigenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali. (Ipsoa)

Un nuovo decreto legge che modifica le regole per i flussi di lavoratori stranieri e introduce misure più severe per le ONG (organizzazioni non governative) che operano in mare e per i richiedenti asilo. (Fiscal Focus)

Aerei Ong, permessi rapidi ed espulsioni: cosa cambia con il nuovo decreto flussi

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La filosofia di questo provvedimento è favorire l'immigrazione regolare 'e avere grande rigore contro l'illegalità", ovvero, "contrastare quella illegale e anche chi usa... (Virgilio)

Sul tavolo dei Consiglio dei ministri, come ampiamente annunciato, c'era il decreto flussi, con parte delle nuove norme per la gestione dell'immigrazione regolare. Il decreto prevede nuove regole per l'ingresso regolare degli stranieri nel Paese, con limiti incrementati per migliorare il controllo ed evitare lo sfruttamento di possibili varchi per favorire l'immigrazione irregolare. (il Giornale)