Decreto Flussi, Fidaldo: bene l’abolizione del click day, bisogna rivedere le quote

Decreto Flussi, Fidaldo: bene l’abolizione del click day, bisogna rivedere le quote
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Informazione Fiscale INTERNO

Si va verso l'eliminazione del click day per il decreto Flussi. Secondo Fidaldo, la federazione dei datori di lavoro domestico, però, non è sufficiente. Serve anche una semplificazione delle procedure con la riorganizzazione delle quote su base regionale o territoriale Abolizione del click day e riorganizzazione delle quote di ingresso di lavoratori e lavoratrici nel Paese. Queste le principali richieste avanzate dalla Fidaldo e da altre associazioni nel corso del primo incontro a palazzo Chigi tra istituzioni, sindacati e organizzazioni datoriali. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altre fonti

Migliorare le norme che regolano il flusso di migranti regolari in Italia, introducendo "correttivi rispetto alle anomalie riscontrate", alcune delle quali rendono "verosimile l’ipotesi dell’esistenza di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata". (Secolo d'Italia)

Così il segretario confederale della Uil, Santo Biondo, auspicando che “non si sia trattato solo di un’occasione una tantum, ma dell’inizio di un percorso che ci vedrà impegnati a discutere con il governo, sul fenomeno migratorio, in maniera pragmatica”. (LA NOTIZIA)

Sulle modalità si è aperto il confronto oggi a Palazzo Chigi: alle 10 il sottosegretario Alfredo Mantovano, in rappresentanza del governo, ha ricevuto i sindacati. Nel corso della giornata verranno ricevute anche le organizzazioni imprenditoriali. (la Repubblica)

Cambia il decreto flussi: più click day e controlli

Sindacati, imprese, associazioni di categoria: tutti convocati, in una maratona di confronti e negoziati, per discutere le nuove norme sull’ingresso di migranti-lavoratori regolari in Italia pronte al varo del Consiglio dei ministri. (ilmessaggero.it)

Rivedere il sistema degli ingressi, superando i troppi ostacoli burocratici, garantire tempi certi per far coincidere esigenze delle imprese e dei lavoratori e potenziare la rete del lavoro agricolo... (Virgilio)

Controlli automatizzati per escludere subito le richieste palesemente infondate. Un tetto massimo di domande per datore di lavoro, in base alle dimensioni dell’azienda. (NT+ Enti Locali & Edilizia)