Meloni vuole solo fedelissimi, Foti ministro al posto di Fitto
Roma — Fedelissimi. Ovunque. Cerchio magico per blindare il governo e gestire il partito. Per non lasciare spazio alle correnti interne e stroncare le illusioni di pretendenti delusi. Ma fedelissimi “certificati” anche per non consentire agli alleati di accampare pretese. In un giorno, Giorgia Meloni impone il successore di Raffaele Fitto. Decide il nuovo capogruppo alla Camera. Completa il puzzl… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sentito il Consiglio dei ministri, ha affidato oggi al ministro Tommaso Foti le deleghe relative agli affari europei, alla coesione territoriale e all'attuazione del PNRR. (Finanza Repubblica)
Dal rito del bacio della pantofola seguito alla nomina di Tommaso Foti, ex capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia (Fd’I), a successore di Raffaele Fitto al ministero per gli affari europei con la delega al Pnrr ieri si è capito che tutto proseguirà come prima. (il manifesto)
La nomina è diventata subito operativa. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, Giorgia Meloni e ha firmato il decreto con il quale ha accettato le dimissioni rassegnate da Fitto. (il Giornale)
Raffaele Fitto se n’è scappato a Bruxelles poco prima di dover rendere conto al Paese del suo lavoro sul Pnrr: i cocci li raccoglierà il nuovo ministro meloniano Tommaso Foti, che ha ottenuto ieri le cospicue deleghe del collega di partito pugliese (oltre al Piano di ripresa, gli Affari europei, il Sud e le politiche … (Il Fatto Quotidiano)
È finita così, in gran fretta, con la foto di rito al Quirinale mentre il Capo dello Stato, stringendo la mano al neo ministro Tommaso Foti dopo il giuramento, esclamava: "Ha un bel compito!"; e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sorridente, che faceva segno di sì con il capo condividendo l’impegno delicato che attende l’ex capogruppo di FdI alla Camera: "Eh, lo sa, lo sa... (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente democratico degli Stati Uniti Joe Biden ha dato la grazia a suo figlio che rischiava il carcere: «perdono totale e incondizionato» Tommaso Foti è il nuovo ministro degli Affari Europei, Pnrr e Sud. (ilmessaggero.it)