Ignazio Messina nuovo vicepresidente Anci

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Ignazio Messina, portavoce di Noi Moderati e Presidente del Consiglio Comunale di Sciacca, è stato eletto Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) durante la recente convention nazionale. La sua nomina, frutto dell'ottimo lavoro condotto dall'On. Pino Bicchielli, dall'On. Saverio Romano e dal Presidente Maurizio Lupi, consolida ulteriormente il rapporto tra i Comuni siciliani e l'Anci, nonché il buon lavoro che Noi Moderati sta portando avanti come forza di Governo.

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli dal 2021 e convinto sostenitore dell'alleanza progressista, è stato eletto nuovo presidente dell'Anci. Manfredi, già Ministro dell'Università e della Ricerca e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, è noto per la sua capacità di dialogo e mediazione, qualità che gli hanno permesso di ottenere stima e apprezzamenti anche dalla destra. Durante la sua elezione, avvenuta all'unanimità presso il Lingotto Fiere di Torino, Manfredi ha sottolineato l'importanza di rimettere al centro della politica italiana i Comuni e il lavoro dei Sindaci, considerati elementi fondamentali per stabilire buoni rapporti istituzionali e tra i cittadini e la politica.

Nel contesto della politica campana, Manfredi si distingue per il suo approccio dialogante, in contrasto con l'altra figura di spicco, Vincenzo De Luca, noto per le sue posizioni più conflittuali. Mentre De Luca ha attaccato il Governo sulla questione dei fondi di coesione, Manfredi ha preferito discutere con il ministro Fitto sulle risorse per Bagnoli, creando una frattura politica con il governatore, che pure aveva sostenuto la sua candidatura a sindaco di Napoli.

La nomina di Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, a presidente del Consiglio nazionale dell'Anci, anch'essa avvenuta all'unanimità, completa il quadro delle nuove cariche all'interno dell'associazione.