Ondata di caldo, quando finirà in Italia e in Europa? Cosa ci aspetta a Ferragosto e per l'estate

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

L'anticiclone africano porterà umidità e masse di aria calda che innalzeranno le temperature anche questa settimana. Ma quando inizieremo ad avere sollievo da questo caldo torrido? PUBBLICITÀ Negli ultimi giorni gran parte dell'Italia e più in generale dell'Europa è stata colpita da una serie di ondate di caldo torrido. Molti si chiedono quando finirà questo caldo insopportabile. Gli esperti dell'Istituto di Barcellona per la salute globale hanno rivelato che caldo torrido ha ucciso più di 47mila persone in Europa nel 2023. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

“L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina che spiega - “alle torride masse d'aria che traggono origine dal Nord Africa si somma il contributo della subsidenza impressa dai massimi dell'anticiclone. (Tiscali Notizie)

Il caldo che sta interessando l’Italia si è fatto sentire anche in cima al Monte Bianco, vetta che misura 4.805 metri. Valori di temperatura “così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (cinque ore consecutive), il 18 e il 30 luglio”. (Il Sole 24 ORE)

Il sistema di monitoraggio del ministero della Salute ha già segnalato un’impennata dei bollini rossi. A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa che caratterizzerà i prossimi giorni. (Giornale di Sicilia)

Meteo: tra poche ore scoppieranno forti Temporali con Grandine, le regioni a rischio entro sera

A Bergamo, e così in gran parte dell'Italia, questa di Ferragosto è, e continuerà a essere, una settimana bollente; almeno fino al week end. (Prima Bergamo)

Giungono importanti conferme sulla fine dell'egemonia africana con un break dal caldo afoso provocato dall'anticiclone Caronte: è il responso dei principali modelli meteorologici mondiali di questa mattina che indicano nella data di sabato 17 agosto le prime incursioni di aria più fresca da nord che nella giornata di domenica 18 agosto dovrebbe interessare quantomeno tutto il Centro-Nord e a seguire anche Sud e Sicilia. (il Giornale)

Nelle prossime ore ancora rischio di temporali e grandine su alcune regioni (iLMeteo.it)