Lupo, l’Ue allenta la protezione. Sarà più facile gestirlo

La protezione passa da "rigorosa" a "semplice". Speranze per i tanti allevatori che hanno subito attacchi alle greggi Via libera dagli Stati membri Ue alla riunione del Coreper, all'inserimento del lupo nell'allegato III della Convenzione di Berna, per garantire flessibilità in più per permettere di affrontare i casi più difficili di coesistenza tra lupi e comunità negli Stati che ne hanno necessità. (Terra è vita)

Su altri media

Alatri – Lupi avvistati nella notte in zona ‘Mole Bisleti’. Tre esemplari sono stati immortalati in un video mentre corrono in strada. Video che un nostro lettore ha inviato alla redazione di Frosinone News con la segnalazione del fatto. (Frosinone News)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Mercoledì 25 settembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Da Kompatscher a Ciambetti, da Calligaro a Rigo e Pan: sono molti i politici che stanno esultando davanti alla decisione delle autorità europee, che hanno dato il via libera all'abbassamento dello status di protezione del lupo (da 'rigorosamente protetto' a 'protetto'). (il Dolomiti)

Lupi, Coldiretti: in Basilicata ogni anno uccisi migliaia di pecore, mucche e cavalli

Una volta in vigore, viene spiegato, l'UE dovrà modificare gli allegati della normativa interna, nello specifico la direttiva Habitat che attua la Convenzione di Berna. L'UE stima che i lupi uccidano almeno 65'500 capi di bestiame ogni anno nell'UE. (Corriere del Ticino)

Così in una nota gli eurodeputati di Fratelli d’Italia- Ecr Sergio Berlato e Paolo Inselvini componenti della commissione Envi. (La Voce del Patriota)

Gli attacchi dei lupi causano ogni anno anche in Basilicata la morte di migliaia di pecore, capre, mucche, asini e cavalli con stragi negli allevamenti sempre più frequenti che stanno portando al collasso gli allevamenti delle zone interne e montane, aggravando il pericolo di abbandono di queste aree. (Sassilive.it)