Freddo e venti forti in Puglia, attesa la prima neve sul Gargano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
FOGGIA – Un'ondata di freddo artico sta per abbattersi sulla Puglia, trasformando il clima mite degli ultimi giorni in un rigido scenario invernale. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo gialla a partire dalle 13 di oggi, venerdì 22 novembre, per le successive 11 ore, a causa di venti forti provenienti da ovest, con raffiche che potrebbero raggiungere i 90 km/h. Le zone maggiormente interessate saranno il Gargano, i Monti Dauni e le Murge.
Le precipitazioni, previste da isolate a sparse e anche a carattere di rovescio, porteranno quantitativi cumulati deboli, ma localmente moderati sul Gargano, dove è attesa la prima neve della stagione. La perturbazione, che ha già investito il Centro-Nord Italia con teporali e nevicate anche a bassa quota, si sta spostando verso sud, richiamando sulla regione venti impetuosi di Libeccio e Scirocco.
Nelle ultime ore, il Centro-Nord è stato investito da correnti gelide che hanno portato un drastico calo delle temperature, e la Puglia non sarà da meno. Tuttavia, questa fase di maltempo durerà poco: già dalla notte, il freddo si farà sentire su tutta la regione, ma un ciclone extratropicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica, riportando sole e caldo.
La situazione meteo in Puglia è quindi destinata a un rapido cambiamento, con un'alternanza di freddo e caldo che caratterizzerà i prossimi giorni.