Concordato preventivo, in arrivo nuove soglie per gli accertamenti e tasse più basse: ecco tutte novità

Professionisti e imprese saranno presto ascoltati circa le proposte di modifica al concordato preventivo. Tra le proposte flat tax incrementale, controlli analitici e altro. Vediamo più nello specifico cosa potrebbe cambiare e come Oggi si è tenuta, presso la Commissione Finanze, l'audizione di Confcommercio, Confartigianato e dell'Associazione Nazionale Commercialisti in merito alle proposte di modifica dello strumento del concordato biennale preventivo. (Brocardi.it)

Su altri media

Se anche tu rientri tra i 2,7 milioni di italiani che hanno una partita Iva, allora ti sarai chiesta se valga la pena prendere in considerazione un nuovo strumento, introdotto dal Governo, in tema di fisco. (Donna Moderna)

Nel software pubblicato dopo la conclusione dell’iter del decreto sulla nota metodologica (martedì 16 luglio sarà disponibile anche la versione web) per il calcolo del maggior reddito chiesto ad autonomi, professionisti e ditte individuali in flat tax per aderire alla proposta di reddito da parte del Fisco, arriva una rimodulazione rispetto alle prime ipotesi(si veda l’articolo «Concordato preventivo... (NT+ Fisco)

Per questi contribuenti è ora possibile, infatti, compilare il quadro LM del modello direttamente tramite il servizio "RedditiOnline" oppure tramite l'applicativo della dichiarazione precompilata per definire il proprio reddito 2024 e valutare se aderire. (Tuttosport)

Regime forfettario, da oggi si può aderire al concordato preventivo biennale

“Imprenditori e professionisti forfetari adesso possono conoscere la proposta di Concordato preventivo ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024 (15 ottobre 2024). (Confesercenti Nazionale)

L’articolo 22, D.Lgs. 13/2024, elenca una serie di fattispecie al ricorrere delle quali il concordato preventivo biennale decade e, quindi, cessa di avere efficacia. Tali cause di decadenza valgono sia per i soggetti ISA sia per i soggetti forfettari, grazie al rinvio operato dall’articolo 33, D. (Euroconference NEWS)

Il concordato preventivo biennale è ai nastri di partenza. I titolari di partita Iva che hanno aderito al regime forfetario possono prepararsi a fare la propria scelta: oggi, 15 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate lancia ufficialmente il software necessario per aderire al patto con il fisco. (QuiFinanza)