Tranciati cavi elettrici sottomarini nel Baltico. La Finlandia sequestra la Eagle S, nave della flotta ombra russa
Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l'Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. «La causa dei danni non è nota, ma secondo le aziende non avrà ripercussioni sui consumatori» ha dichiarato Laura Laaster, portavoce del Ministero estone degli Affari economici citata da Yle, l'emittente pubblica finlandese (La Stampa)
Su altri giornali
Semplice incidente o nuovo episodio di danneggiamento delle infrastrutture sottomarine? L’imbarcazione, battente bandiera delle Isole Cook, forse utilizzata da Mosca per eludere le sanzioni occidentali (TGLA7)
Dal mezzogiorno di ieri è fuori uso il cavo sottomarino “Estlink-2” che porta energia elettrica dalla Finlandia all’Estonia. Un’interruzione di servizio dolosa, secondo quanto ipotizzato dalle autorità: la polizia finlandese sta infatti indagando sulla petroliera “Eagle S” proveniente dalla Russia. (il Giornale)
Helsinki – Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore. Sono solo gli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l’elettricità. (ShipMag)
Il motivo è semplice: colpire i rifornimenti elettrici in questa fascia di Europa ai confini con i territori governati da Putin non fanno altro che aumentare la tensione an… L’ennesimo attacco a cavi sottomarini tra Estonia e Finalndia inasprisce la tensione nel Mar Baltico. (La Stampa)
«Abbiamo assicurato la rapida condivisione delle informazioni con gli alleati nei Paesi baltici e nordici e abbiamo dato la nostra disponibilità ad adottare, se necessario, ulteriori misure per garantire la sicurezza comune», ha dichiarato la ministra della Difesa lituana, Dovile Sakaliene. (Corriere del Ticino)
Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia. (Gazzetta del Sud)