Israele avvia operazione di terra nel sud del Libano

Roberta Barbi – Città del Vaticano Si chiama “Nortehern Arrows” – frecce del nord – l’operazione terrestre “mirata e limitata” lanciata da Israele nel Libano meridionale e diretta contro obiettivi e infrastrutture di Hezbollah lungo il confine e supportata anche dalla flotta aerea. Si tratta di “obiettivi che rappresentano una minaccia immediata per la comunità israeliana nel nord del Paese”, ha precisato Israele affermando che l’operazione proseguirà parallelamente ai combattimenti a Gaza e in altri scenari, ma non sarà “un’operazione di occupazione a lungo termine, ma limitata nel tempo e nello spazio”. (vaticannews.va)

Su altre testate

Ansa Per tutta la giornata Israele aveva continuato a colpire il Libano con ondate di attacchi che vanno avanti da due settimane. (Avvenire)

L'esercito israeliano riferisce di "violenti combattimenti" in corso nel sud del Libano e lanciano un messaggio ai libanesi: "Per la vostra s… (L'HuffPost)

Secondo l’agenzia di stampa libanese, in effetti sarebbero in corso scontri in alcune zone del Libano meridionale ma le truppe israeliane non avrebbero ancora superato in massa il confine. (Nicola Porro)

Colpi di cannone e carri armati in azione, prime incursioni di Israele in Libano. Raid aerei a sud di Beirut

All'indomani dell'inizio delle operazioni di terra in Libano, il governo israeliano fatica a nascondere l'irritazione con l'alleato americano per una "fuga di notizie" che - secondo lo Stato ebraico - avrebbe potuto mettere in "pericolo" la vita dei propri soldati. (Adnkronos)

Joe Biden: «Fermatevi». L’Onu è critica: «Evitare qualunque azione via terra». (La Verità)

Gli Usa, "informati che sarà un'operazione limitata". Il ministro Crosetto, "militari italiani al sicuro nei bunker". (AGI - Agenzia Italia)