La Nato e Trump. Dagli Usa: "È un pensiero condiviso, l'Europa faccia di più". Dall'Ue: "È ora di difenderci da soli"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost ESTERI

Diventano tema di dibattito le parole infuocate di Donald Trump nei confronti dei "delinquenti" della Nato che non finanziano a sufficienza le spese per la difesa, verso i quali il candidato repubblicano incoraggerebbe Vladimir Putin a far di loro quel che vuole. Ci sono reazioni stizzite, dai vertici dell'Alleanza Atlantica a quelli dell'Ue. C'è chi, come Josep Borrell, responsabile della politica estera europea, che invita alla serietà e rimarca che la Nato "non può essere un'alleanza à la carte". (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ha affermato che non esiterebbe a "incoraggiare" la Russia a "fare quel diavolo che vogliono" nei confronti dei paesi della NATO che non rispettano i loro impegni finanziari, ritornando così a parlare di uno dei suoi temi preferiti: il finanziamento insufficiente di alcuni membri dell'alleanza. (QuiFinanza)

Ma di cosa parla il tycoon? L’impegno - non vincolante - per i partner della Nato a destinare il 2… (la Repubblica)

(Adnkronos) – Donald Trump torna sul tema Nato, dopo che nei giorni scorsi ha 'incoraggiato' la Russia ad attaccare quei Paesi che non pagano il dovuto all'Alleanza. Quando ho detto ai 20 Paesi che non pagavano la loro quota che dovevano farlo, e ho detto loro che se non l'avessero fatto non avrebbero avuto la protezione militare degli Stati Uniti, i soldi sono arrivati. (Periodico Daily)

Le parole con cui Donald Trump ha ammesso di aver minacciato gli alleati Nato che avrebbe incoraggiato un'aggressione della Russia, sono "sconvolgenti e pericolose". (Reggio TV)

La condanna da parte del presidente americano e Casa Bianca, l'ironia di Borrell: "Siamo seri...". Tajani: "Non condivido". Peskov evita la domanda, cosa ha detto il tycoon (Adnkronos)

Oggi è tempo di guerra e di grandi "partite" internazionali, dalle Europee alle elezioni negli USA: il commento. (Quotidiano di Sicilia)