“The Decameron', debutta su Netflix la serie ispirata all'opera di Boccaccio: cosa sappiamo

La serie si ispira alla celebre opera del quattordicesimo secolo. Debutta il 25 luglio e sono previsti otto episodi in inglese e italiano. Si tratta di un viaggio indietro nel tempo, nella Firenze del 1348, quando nella città toscana imperversava un’epidemia di peste. Ma, come spiegano gli stessi ideatori, questa commedia dark in stile soap opera vuole mettere in mostra le differenze sociali e non è altro che una metafora del Covid e di quello che abbiamo vissuto The Decameron, la serie Netflix che si ispira alle novelle di Giovanni Boccaccio, debutta il 25 luglio 2024. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Però non samo rimasti delusi da questa miniserie in 8 episodi – tutti tra i 50 e i 60 minuti ciascuno – diretta da Michael Uppendahl (American Crime Story, Fargo), che ci riporta nella splendida Toscana (anche se è stata girata tra Roma e il Castello Ruspoli vicino a Vignanello in provincia di Viterbo) della metà del Trecento. (AMICA - La rivista moda donna)

Aspettando la quarta e ultima stagione de "L’amica geniale", la serie Rai che andrà in onda dall’ 11 novembre sul primo canale, ma anche la nuova "The Monster (Il mostro)", ispirata ai casi di cronaca del mostro di Firenze, per la regia di Stefano Sollima in uscita in autunno, nella Culla del Rinascimento è ambientata "The Decameron", serie in otto episodi disponibili da domani su Netflix (LA NAZIONE)

Ideata da Kathleen Jordan e liberamente ispirata alle novelle trecentesche di Boccaccio, questa serie di otto episodi è pronta a conquistare tutti non solo con la sua trama tra il comico e il drammatico ma anche con le sue location mozzafiato tutte italiane. (Today.it)

Su Netflix arriva "The Decameron", serie ispirata a Boccaccio, girata in Italia

Vi ricordate le novelle del Decameron, il libro di Boccaccio che sicuramente avete studiato a scuola? Ora sono una serie Netflix, The Decameron, in streaming dal 25 luglio. Girata in Italia, tra gli Studi di Cinecittà e il castello Ruspoli, in provincia di Viterbo, The Decameron è creata da Kathleen Jordan, anche showrunner, ed è una black comedy medievale. (Radio Deejay)

Questa frase l'abbiamo sentita tante volte riferita ad un adattamento (di solito audiovisivo) più o meno fedele al materiale originario (spesso un romanzo) per "giustificare" le libertà creative degli autori nel trasporre non solo da un medium all'altro ma anche inserendosi nell'epoca storica in cui stanno scrivendo quella nuova versione. (Movieplayer)

Nonostante il titolo The Decameron, la miniserie in 8 episodi, disponibile su Netflix dal 25 Luglio, non è l'adattamento del Decamerone di Boccaccio. Come ha spiegato anche l'autrice della serie Kathleen Jordan, il libro ha fornito soltanto lo spunto iniziale, l'idea di questi nobili che per sfuggire alla peste del 1348, si rifugiano in una villa di campagna fuori Firenze (La Gazzetta dello Sport)