Potere d’acquisto in aumento per le famiglie a +1,2%, ora si riesce a risparmiare di più

Potere d’acquisto in aumento per le famiglie a +1,2%, ora si riesce a risparmiare di più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Secondo l'Istat, nel secondo trimestre 2024 i consumi sono cresciuti dello 0,4%, mentre il potere d’acquisto delle famiglie è salito dell'1,2% rispetto al trimestre precedente. Scende invece il deficit delle Amministrazioni pubbliche rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il saldo primario è tornato a essere positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019. Reddito in aumento Dati positivi per il reddito disponibile lordo e il potere d'acquisto delle famiglie consumatrici, che sono aumentati dell'1,2%. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre 2024 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,1% (-0,8% nel secondo trimestre del 2023). (Italpress)

AgenPress – Nel secondo trimestre 2024 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). Il saldo corrente delle AP è stato anch’esso positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,5% (1,3% nel secondo trimestre del 2023). (Agenpress)

Buone notizie anche sul saldo primario, ovvero l’indebitamento al netto degli interessi passivi, che per la prima volta dal quarto trimestre del 2019 torna positivo con un’incidenza sul pil dell’1,1% rispetto al -0,8% di un anno fa. (Milano Finanza)

Consumi e famiglie

Il potere d’acquisto delle famiglie aumenta per il sesto trimestre consecutivo, beneficiando del persistente rallentamento della dinamica dei prezzi. La quota di profitto delle società non finanziarie prosegue la sua discesa dopo la fase ascendente sperimentata fino al primo trimestre del 2023. (Fiscal Focus)

Nel secondo trimestre dell'anno il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell'1,2%, così come il loro potere d'acquisto.I consumi sono cresciuti dello 0,4%, con una propensione al risparmio delle famiglie consumatrici del 10,2%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. (Tiscali Notizie)

La stessa situazione di debolezza osservata per l’economia in generale ha interessato anche la spesa delle famiglie. Il secondo trimestre dell’anno, difatti, ha fatto registrare una crescita contenuta dei consumi (+0,2% rispetto al primo trimestre e -0,2 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). (Tendenze online)