Giornata mondiale della Salute mentale: il 6% degli italiani soffre di sintomi depressivi

Giornata mondiale della Salute mentale: il 6% degli italiani soffre di sintomi depressivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Giornata mondiale della Salute mentale: il 6% degli italiani soffre di sintomi depressivi Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, le depressioni sono generalmente più frequenti fra le donne, le persone in difficoltà economiche e i pazienti affetti da patologia cronica Il 6% degli italiani adulti riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale che aumenta però nei giovani tra 18 e 34 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale e riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, la Giornata mondiale vuole accendere i riflettori su questa tematica e sull’impegno di coloro che operano in questo settore, sulle persone che soffrono di questi disturbi e sui loro familiari che devono poter accedere alle cure e ricevere sostegno e supporto appropriati. (LA NAZIONE)

La pandemia ha alzato il sipario sulla drammatica necessità di affrontare i problemi di salute mentale sul posto di lavoro come un bene per le persone , le aziende e le comunità. Depressione, ansia, burn out sono pervasivi nei luoghi di lavoro e incidono pesantemente sulle persone oltre che sulla produttività. (Corriere della Sera)

Problemi della psiche nei bambini e nei giovani, come nascono e quanto pesano

Dai disturbi del neurosviluppo al deficit di attenzione, sempre più bambini e adolescenti ne soffrono: un punto sulla situazione e su come affrontarla Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. (DiLei)