Il neo cardinale Repole: “In Italia disparità non accettabili. La politica incoraggi la coesione civile”

Il neo cardinale Repole: “In Italia disparità non accettabili. La politica incoraggi la coesione civile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Città del Vaticano. Il neo cardinale Roberto Repole ha «fiducia in un futuro migliore per l’Italia». Le vie da percorrere? «Investire sulle persone mettendo al centro lavoro dignitoso, innovazione e sostenibilità. E la giustizia sociale». Mentre la politica è chiamata a superare le «aspre e controproducenti lacerazioni per dare il buon esempio e incoraggiare la necessaria e virtuosa coesione civi… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Poche… È l’ultimo dei 21 nuovi cardinali a sfilare davanti al pontefice per ricevere la berretta, l’anello e la bolla che recita “la creazione cardinalizia”. (La Repubblica)

CITTÀ DEL VATICANO Papa Francesco nella giornata in cui dalle ceneri è risorta a nuova vita Notre Dame ha scelto di restare a Roma disertando l'evento di Parigi per dare ulteriore forma alla sua Chiesa globale e sempre meno eurocentrica creando 21 nuovi cardinali. (ilmessaggero.it)

Il sacro collegio è sempre più bergogliano, mentre di anno in anno si riducono le quote di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Il concistoro di ieri ha segnato l'ingresso nel club degli elettori di ben 20 nuovi cardinali. (il Giornale)

Bergoglio e la leva dei giovani cardinali: “Nei prossimi vent’anni conteranno loro”

Cè' anche don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, tra i 21 nuovi cardinali creati ieri nel Concistoro Ordinario pubblico da Papa Francesco. Don Mimmo ordinato Cardinale. Manfredi: "Continuare impegno per la città" Il sindaco di Napoli: "Bellissima Cerimonia, don Mimmo felice e molto impegnato" (Ottopagine)

Durante l'omelia del rito nella Basilica di San Pietro, il Pontefice ha sottolineato l'importanza dell'avventura della strada, della gioia dell'incontro con gli altri e della cura verso i più fragili. Nel corso della cerimonia, Papa Francesco ha consegnato ai nuovi cardinali la berretta e l'anello, simboli del loro nuovo ruolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È il paradosso del frangente, perché ieri Francesco non solo ha nominato anche il porporato più giovane del collegio cardinalizio, l’ucraino Mykola Bychok, 44 anni, … (la Repubblica)