‘Occhio pigro’, ogni anno nascono 15.000 bambini che lo svilupperanno: il ruolo della prevenzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ambliopia è quella condizione in cui un occhio, anche in presenza di una correzione con occhiali o lente a contatto, ha una capacità visiva limitata. In gergo comune viene chiamata ‘occhio pigro‘ poiché il cervello, che riceve immagini perfette dall’altro occhio, tende a escludere progressivamente quello che produce un’immagine meno nitida, sviluppando pertanto una ‘pigrizia’ nella capacità della visione. (Frosinone News)
La notizia riportata su altri media
A L'Aquila una tavola rotonda organizzata dalla Asl 1 insieme alla Onlus "L'Aquila per i più piccoli". Hanno bisogno di assistenza, cura, amore. (Il Capoluogo)
Un neonato in pericolo di vita è stato trasportato d’urgenza dall’aeroporto militare di Alghero all’aeroporto di Torino con un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato un trasporto sanitario d’urgenza in favore di un neonato di circa due mesi di vita dall’aeroporto militare di Alghero (SS) all’aeroporto di Torino (Impresa Italiana)
«Accesso a cure di qualità ovunque». Ecco il claim con cui si celebra oggi, domenica 17 novembre 2024, la Giornata mondiale della prematurità, il World Prematurity Day. (Gazzetta Matin)
Un’occasione importante per sensibilizzare sull’importanza di garantire cure avanzate e supporto alle famiglie dei bambini nati prematuri, una condizione che interessa un neonato su dieci a livello globale. (Potenza News )
Non è così, certo, e di sicuro, la credenza ha origine dal fatto che un tempo, e ancora oggi purtroppo in molte Nazioni, la sopravvivenza era per pochi. La leggenda dice che i nati prematuri, e in particolare i cosiddetti “settimini”, siano dotati di superpoteri. (Corriere della Sera)
Le foto Giornata mondiale della prematurità Giornata mondiale della prematurità Giornata mondiale della prematurità Giornata mondiale della prematurità Giornata mondiale della prematurità La panchina viola (ViVi)