Cinquecento miliardi di euro da spendere in armi. Ft: “L’Ue vuol creare un fondo comune a partecipazione volontaria per finanziare la difesa”

I paesi Ue stanno discutendo la creazione di un fondo comune da almeno 500 miliardi di euro per progetti comuni di difesa e approvvigionamento di armi, attingendo ai mercati obbligazionari. L’obiettivo, scrive il Financial Times nell’edizione online, è aumentare la capacità di spesa in previsione del ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump, convinto come è noto che gli Stati Uniti contribuiscano troppo al bilancio della Nato mentre i membri dell’Ue non spendono a sufficienza. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Obiettivo: rafforzare il blocco contro Mosca e garantire sostegno all’Ucraina. Il commissario europeo alla Difesa e allo Spazio, Andrius Kubilius, ha lanciato un appello per un aumento storico dei fondi destinati alla difesa europea: 100 miliardi di euro nel prossimo bilancio settennale dell’Unione. (ilmessaggero.it)

Riunione dei ministri delle Finanze europei a Bruxelles. Sullo sfondo, l'urgenza dei finanziamenti per la sicurezza. Il commissario europeo all'Economia: "Con ogni probabilità, durante il prossimo quadro finanziario pluriennale il fondo per la difesa verrà notevolmente aumentato" (Sky Tg24 )

La proposta del Commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, di destinare quasi 100 miliardi di euro alla Difesa nel prossimo bilancio settennale dell'Unione Europea rappresenta un cambio di passo epocale. (Inside Over)

Dombrovskis, fondo Ue difesa sarà notevolmente aumentato

Stintino. In occasione delle celebrazioni per l’Immacolata Concezione, nell’ambito dei festeggiamenti per i 160 anni del sodalizio stintinese, il paese ha salutato i nuovi iscritti alla storica Confraternita. (SARdies.it)

Adesso gli Stati membri dell’Ue ci ripensano, a cominciare dalla Germania che si sfila da un’idea che sembrava farsi concreta non più tardi di un mese fa. “Dovremmo concentrarci di più sulle idee, sulle cose da fare. (EuNews)

"Abbiamo creato di recente il Fondo europeo per la difesa e, con ogni probabilità, durante il prossimo quadro finanziario pluriennale questo fondo verrà notevolmente aumentato". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo a chi chiedeva cosa pensi di un nuovo fondo come il 'Sure' a supporto delle spese nella difesa. (Tuttosport)