La politica è in subbuglio, poiché le elezioni in tutto il mondo rimodellano bruscamente il panorama e creano nuove alleanze. In alcuni paesi, il potere sta…
Leggi
Di Giuseppe Gagliano – La proposta del Commissario europeo per la Difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, di destinare quasi 100 miliardi di euro alla difesa nel prossimo bilancio settennale dell’Unione Europea…
Leggi
La proposta del Commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, di destinare quasi 100 miliardi di euro alla Difesa nel prossimo bilancio settennale dell'Unione Europea rappresenta un cambio di passo epocale. Da soli 10 miliardi a un balzo senza precedenti: una cifra «ambiziosa», come definita dallo stesso Kubilius, ma che riflette il profondo impatto della guerra in
Leggi
"Abbiamo creato di recente il Fondo europeo per la difesa e, con ogni probabilità, durante il prossimo quadro finanziario pluriennale questo fondo verrà notevolmente…
Leggi
Bruxelles .- Eurobond per la difesa, indietro tutta. Adesso gli Stati membri dell’Ue ci ripensano, a cominciare dalla Germania che si sfila da un’idea che sembrava farsi concreta non…
Leggi
La direzione è ormai chiarissima: spendere di più per le armi in Europa. Lo chiedono ai governi europei, con un’operazione a tenaglia, tanto la Nato con il segretario generale Mark Rutte…
Leggi
Tra il dire e il fare. Di fronte al sempre più pericoloso ambiente internazionale, e con la possibilità che gli Stati Uniti non garantiscano in futuro la protezione militare dell’Europa, l’istinto di sopravvivenza dovrebbe spingere…
Leggi
L'Unione europea sta mettendo a punto un piano per creare un fondo da centinaia di miliardi per sostenere le spese necessarie alla difesa del blocco nei prossimi dieci anni. È stato al Consiglio…
Leggi
Ecco chi spende di più (e chi meno) in Europa per la difesa. Rapporto Eda Che cosa emerge dall'ultimo rapporto annuale dell'Agenzia europea per la difesa (Eda)…
Leggi
Milano, 3 dic. – “Non basterà restare al 2% perché a lungo termine, ciò significa che la nostra deterrenza non è abbastanza forte”. Lo ha detto il segretario generale…
Leggi
ROMA (ITALPRESS) – “A me più che le tariffe, preoccupano le scelte che Trump farà sull’Ucraina. Come si concluderà la storia iniziata con l’attacco russo è importante per gli equilibri…
Leggi