Difesa, Kubilius: "+1 per cento di Pil Ue vuol dire 200 miliardi in più per il settore"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – “A livello di prodotto interno lordo dell’Ue, un +1 per cento vuol dire 200 miliardi di euro extra”, da mettere a disposizione della difesa e della industria. La ricetta per la nuova Europa, quella del von der Leyen bis, la offre il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius, in audizione in sottocommissione Sicurezza e difesa del Parlamento europeo. Si vuole rimettere mano al settore, perché se si guarda all’aspetto finanziario, “fin qui non siamo stati seri”, riconosce il commissario, che critica non tanto il Fondo europeo per la difesa quanto le sue disponibilità. (EuNews)
Su altre fonti
“Dovremmo concentrarci di più sulle idee, sulle cose da fare. Adesso gli Stati membri dell’Ue ci ripensano, a cominciare dalla Germania che si sfila da un’idea che sembrava farsi concreta non più tardi di un mese fa. (EuNews)
Il commissario europeo per la Difesa e lo Spazio, Andrius Kubilius, chiede un aumento senza precedenti del budget militare dell’UE. Il commissario europeo alla Difesa e allo Spazio, Andrius Kubilius, ha lanciato un appello per un aumento storico dei fondi destinati alla difesa europea: 100 miliardi di euro nel prossimo bilancio settennale dell’Unione. (ilmessaggero.it)
Stintino. Tanta commozione, soprattutto tra i genitori delle consorelle e dei confratelli più giovani, ma anche tanta compostezza e consapevolezza del ruolo che ciascuno di loro avrà per la Confraternita e per la comunità stintinese. (SARdies.it)
La proposta del Commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, di destinare quasi 100 miliardi di euro alla Difesa nel prossimo bilancio settennale dell'Unione Europea rappresenta un cambio di passo epocale. (Inside Over)
I ministri delle Finanze europei si riuniscono a Bruxelles. Sullo sfondo, l'urgenza dei finanziamenti per la sicurezza e alla difesa dell 'Ue , grande sfida del quinquennio von der Leyen bis. (Sky Tg24 )
Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo a chi chiedeva cosa pensi di un nuovo fondo come il 'Sure' a supporto delle spese nella difesa. (Tuttosport)