Nato,Rutte: a Trump ho detto “2% non basta” e di minaccia Nordcorea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 3 dic. – “Non basterà restare al 2% perché a lungo termine, ciò significa che la nostra deterrenza non è abbastanza forte”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte da Bruxelles, parlando della recente conversazione con Donald Trump a Mar-a-Lago. “Abbiamo focalizzato molto la discussione su tre questioni. In primis, è stato lui ad aumentare la spesa per la difesa quando era presidente. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È stato al Consiglio europeo dello scorso giugno che i leader dei 27 Stati membri avevano dato alla Commissione il compito di studiare delle ipotesi su come trovare i soldi necessari a sostenere gli acquisti di armamenti in Europa. (EuropaToday)
Il commissario europeo per la Difesa e lo Spazio, Andrius Kubilius, chiede un aumento senza precedenti del budget militare dell’UE. Obiettivo: rafforzare il blocco contro Mosca e garantire sostegno all’Ucraina. (ilmessaggero.it)
L’obiettivo, scrive il Financial Times nell’edizione online, è aumentare la capacità di spesa in previsione del ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump, convinto come è noto che gli Stati Uniti contribuiscano troppo al bilancio della Nato mentre i membri dell’Ue non spendono a sufficienza. (Il Fatto Quotidiano)
La ricetta per la nuova Europa, quella del von der Leyen bis, la offre il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius, in audizione in sottocommissione Sicurezza e difesa del Parlamento europeo. Si vuole rimettere mano al settore, perché se si guarda all’aspetto finanziario, “fin qui non siamo stati seri”, riconosce il commissario, che critica non tanto il Fondo europeo per la difesa quanto le sue disponibilità. (EuNews)
Pensiamo che sia meglio delle discussioni astratte sugli Eurobond per il finanziamento della difesa“, taglia corto il ministro delle Finanze tedesco, Jorg Kukies, al suo arrivo a Bruxelles per i lavori dell’eurugruppo. (EuNews)
Che cosa emerge dall'ultimo rapporto annuale dell'Agenzia europea per la difesa (Eda) pubblicato ieri riguardo la spesa militare di tutti i 27 Stati membri dell'Ue. Numeri, confronti e approfondimenti Ecco chi spende di più (e chi meno) in Europa per la difesa. (Start Magazine)