Ue. Piano da 100 miliardi per la difesa

Ue. Piano da 100 miliardi per la difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – La proposta del Commissario europeo per la Difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, di destinare quasi 100 miliardi di euro alla difesa nel prossimo bilancio settennale dell’Unione Europea rappresenta un cambio di passo epocale. Da soli 10 miliardi a un balzo senza precedenti: una cifra “ambiziosa”, come definita dallo stesso Kubilius, ma che riflette il profondo impatto della guerra in Ucraina sulle priorità strategiche dell’Ue. (Notizie Geopolitiche)

La notizia riportata su altri media

In occasione delle celebrazioni per l’Immacolata Concezione, nell’ambito dei festeggiamenti per i 160 anni del sodalizio stintinese, il paese ha salutato i nuovi iscritti alla storica Confraternita. Stintino. (SARdies.it)

Riunione dei ministri delle Finanze europei a Bruxelles. Sullo sfondo, l'urgenza dei finanziamenti per la sicurezza. Il commissario europeo all'Economia: "Con ogni probabilità, durante il prossimo quadro finanziario pluriennale il fondo per la difesa verrà notevolmente aumentato" (Sky Tg24 )

"Abbiamo creato di recente il Fondo europeo per la difesa e, con ogni probabilità, durante il prossimo quadro finanziario pluriennale questo fondo verrà notevolmente aumentato". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo a chi chiedeva cosa pensi di un nuovo fondo come il 'Sure' a supporto delle spese nella difesa. (Tuttosport)

Esercito, carri armati e artiglieria: la proposta Ue da 100 miliardi contro la minaccia russa: «Un piano come la Nato»

Pensiamo che sia meglio delle discussioni astratte sugli Eurobond per il finanziamento della difesa“, taglia corto il ministro delle Finanze tedesco, Jorg Kukies, al suo arrivo a Bruxelles per i lavori dell’eurugruppo. (EuNews)

Da soli 10 miliardi a un balzo senza precedenti: una cifra «ambiziosa», come definita dallo stesso Kubilius, ma che riflette il profondo impatto della guerra in (Inside Over)

Il commissario europeo alla Difesa e allo Spazio, Andrius Kubilius, ha lanciato un appello per un aumento storico dei fondi destinati alla difesa europea: 100 miliardi di euro nel prossimo bilancio settennale dell’Unione. (ilmessaggero.it)