Ue, il commissario alla difesa batte cassa per la Nato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La direzione è ormai chiarissima: spendere di più per le armi in Europa. Lo chiedono ai governi europei, con un’operazione a tenaglia, tanto la Nato con il segretario generale Mark Rutte che l’esecutivo Ue, nella persona del neocommissario allo Difesa e allo Spazio, il lituano Andrius Kubilius. Le risorse vanno destinate alla difesa, senza nessuno spazio per sforamenti di conti, deroghe o eccezioni, precisa la Commissione. (il manifesto)
Su altre testate
Riunione dei ministri delle Finanze europei a Bruxelles. Sullo sfondo, l'urgenza dei finanziamenti per la sicurezza. Il commissario europeo all'Economia: "Con ogni probabilità, durante il prossimo quadro finanziario pluriennale il fondo per la difesa verrà notevolmente aumentato" (Sky Tg24 )
Pensiamo che sia meglio delle discussioni astratte sugli Eurobond per il finanziamento della difesa“, taglia corto il ministro delle Finanze tedesco, Jorg Kukies, al suo arrivo a Bruxelles per i lavori dell’eurugruppo. (EuNews)
La proposta del Commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, di destinare quasi 100 miliardi di euro alla Difesa nel prossimo bilancio settennale dell'Unione Europea rappresenta un cambio di passo epocale. (Inside Over)
Alimentata in gran parte dalla guerra in Ucraina, la spesa militare degli Stati membri dell'Ue ha raggiunto un picco di 279 miliardi di euro nel 2023, mentre nel 2024 si prevede che raggiungerà i 326 miliardi di euro PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Il commissario europeo per la Difesa e lo Spazio, Andrius Kubilius, chiede un aumento senza precedenti del budget militare dell’UE. Obiettivo: rafforzare il blocco contro Mosca e garantire sostegno all’Ucraina. (ilmessaggero.it)
Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo a chi chiedeva cosa pensi di un nuovo fondo come il 'Sure' a supporto delle spese nella difesa. (Tuttosport)