100 miliardi in 7 anni per comprare armi. La Ue investe in sicurezza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Inside Over ESTERI

La proposta del Commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, di destinare quasi 100 miliardi di euro alla Difesa nel prossimo bilancio settennale dell'Unione Europea rappresenta un cambio di passo epocale. Da soli 10 miliardi a un balzo senza precedenti: una cifra «ambiziosa», come definita dallo stesso Kubilius, ma che riflette il profondo impatto della guerra in (Inside Over)

Ne parlano anche altri giornali

Alimentata in gran parte dalla guerra in Ucraina, la spesa militare degli Stati membri dell'Ue ha raggiunto un picco di 279 miliardi di euro nel 2023, mentre nel 2024 si prevede che raggiungerà i 326 miliardi di euro Solo nel 2023, i Paesi dell'Ue hanno investito 279 miliardi di euro, l'importo più alto mai registrato dall'Agenzia europea per la difesa (istituita nel 2004), con un aumento del dieci per cento rispetto al 2022. (Euronews Italiano)

I ministri delle Finanze europei si riuniscono a Bruxelles. Sullo sfondo, l'urgenza dei finanziamenti per la sicurezza e alla difesa dell 'Ue , grande sfida del quinquennio von der Leyen bis. (Sky Tg24 )

Pensiamo che sia meglio delle discussioni astratte sugli Eurobond per il finanziamento della difesa“, taglia corto il ministro delle Finanze tedesco, Jorg Kukies, al suo arrivo a Bruxelles per i lavori dell’eurugruppo. (EuNews)

A Stintino la Confraternita Beata Vergine della Difesa accoglie le nuove consorelle e i nuovi confratelli

"Le discussioni sul Fondo europeo per la difesa e altre voci di spesa relative alla difesa nel bilancio dell'Ue apparteranno alle nostre discussioni per il prossimo quadro finanziario pluriennale", ha però sottolineato. (Tuttosport)

Il commissario europeo alla Difesa e allo Spazio, Andrius Kubilius, ha lanciato un appello per un aumento storico dei fondi destinati alla difesa europea: 100 miliardi di euro nel prossimo bilancio settennale dell’Unione. (ilmessaggero.it)

In occasione delle celebrazioni per l’Immacolata Concezione, nell’ambito dei festeggiamenti per i 160 anni del sodalizio stintinese, il paese ha salutato i nuovi iscritti alla storica Confraternita. Tanta commozione, soprattutto tra i genitori delle consorelle e dei confratelli più giovani, ma anche tanta compostezza e consapevolezza del ruolo che ciascuno di loro avrà per la Confraternita e per la comunità stintinese. (SARdies.it)