Difesa, l'Ue cerca di ridurre la dipendenza dagli Stati Uniti nel lungo periodo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un alto funzionario della Commissione ha dichiarato lunedì che l'Ue si impegnerà in un "forte partenariato transatlantico" in materia di difesa, ma la dipendenza da fornitori stranieri dovrà inevitabilmente essere affrontata a lungo termine PUBBLICITÀ La nuova Commissione europea si aspetta un'ulteriore cooperazione e dialogo con la prossima amministrazione Trump, soprattutto in materia di sicurezza e difesa, ma con una chiara attenzione alla riduzione della dipendenza del blocco a lungo termine, ha dichiarato martedì il primo commissario per la Difesa e lo Spazio del blocco, Andrius Kubilius (Euronews Italiano)
Su altre testate
Adesso gli Stati membri dell’Ue ci ripensano, a cominciare dalla Germania che si sfila da un’idea che sembrava farsi concreta non più tardi di un mese fa. Pensiamo che sia meglio delle discussioni astratte sugli Eurobond per il finanziamento della difesa“, taglia corto il ministro delle Finanze tedesco, Jorg Kukies, al suo arrivo a Bruxelles per i lavori dell’eurugruppo. (EuNews)
Alimentata in gran parte dalla guerra in Ucraina, la spesa militare degli Stati membri dell'Ue ha raggiunto un picco di 279 miliardi di euro nel 2023, mentre nel 2024 si prevede che raggiungerà i 326 miliardi di euro Negli ultimi anni la spesa militare dei Paesi dell'Unione europea ha registrato una notevole impennata. (Euronews Italiano)
In occasione delle celebrazioni per l’Immacolata Concezione, nell’ambito dei festeggiamenti per i 160 anni del sodalizio stintinese, il paese ha salutato i nuovi iscritti alla storica Confraternita. Stintino. (SARdies.it)
La proposta del Commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, di destinare quasi 100 miliardi di euro alla Difesa nel prossimo bilancio settennale dell'Unione Europea rappresenta un cambio di passo epocale. (Inside Over)
Il commissario europeo alla Difesa e allo Spazio, Andrius Kubilius, ha lanciato un appello per un aumento storico dei fondi destinati alla difesa europea: 100 miliardi di euro nel prossimo bilancio settennale dell’Unione. (ilmessaggero.it)
Riunione dei ministri delle Finanze europei a Bruxelles. Sullo sfondo, l'urgenza dei finanziamenti per la sicurezza. Il commissario europeo all'Economia: "Con ogni probabilità, durante il prossimo quadro finanziario pluriennale il fondo per la difesa verrà notevolmente aumentato" (Sky Tg24 )