Perché l’Iran ha attaccato di nuovo Israele? Da Teheran, il regime messo all’angolo conferma la dottrina della “nuova equazione”

Perché l’Iran ha attaccato di nuovo Israele? Da Teheran, il regime messo all’angolo conferma la dottrina della “nuova equazione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Le Grand Continent ESTERI

Data 1 Ottobre 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo Per la seconda volta nella storia la Repubblica Islamica ha attaccato questa sera Israele dal suo territorio. Questo cambiamento strategico si basa su una nuova dottrina, enunciata in aprile dal regime iraniano: “la nuova equazione”. Il 12 aprile, secondo l’esercito israeliano, erano stati lanciati dall’Iran più di 300 proiettili – droni, missili da crociera e missili balistici. (Le Grand Continent)

Ne parlano anche altri giornali

L’Iran attacca Israele e lancia circa 200 missili su Tel Aviv, dove sembra aver colpito un edificio e causato potenti esplosioni. Una seconda ondata di missili sta investendo anche Gerusalemme. (Il Giornale d'Italia)

Il nuovo fronte di guerra è un'escalation significativa del conflitto contro Hezbollah. Il comando israeliano ha annunciato che le operazioni saranno limitate ai villaggi di confine, intanto l'aviazione dello Stato ebraico continua a bombardare il sud del Paese e Beirut (Il Fatto Quotidiano)

Ultim'ora news 1 ottobre ore 14 Il previsto tacco arriva pochi giorni dopo che Israele ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e ore dopo che l'esercito israeliano ha confermato un'operazione militare limitata all'interno del Libano. (Milano Finanza)

La Guida suprema dell’Iran: “Una vittoria divina imminente”

Lo afferma un portavoce del consiglio alla Sicurezza nazionale americano, citato dai media Usa. «Sappiamo che l'espansione della missione può essere un rischio e continueremo a discuterne con gli israeliani. (Corriere della Sera)

Il sistema di difesa aerea Iron Dome intercetta i missili iraniani sopra Ashkelon - Reuters (Avvenire)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Una vittoria divina imminente” è al centro di una citazione del Corano fatta in serata della Guida suprema della rivoluzione islamica dell’Iran, Ali Khamenei. (Dire)