Perché l’Iran ha attaccato di nuovo Israele? Da Teheran, il regime messo all’angolo conferma la dottrina della “nuova equazione”

Data 1 Ottobre 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo Per la seconda volta nella storia la Repubblica Islamica ha attaccato questa sera Israele dal suo territorio. Questo cambiamento strategico si basa su una nuova dottrina, enunciata in aprile dal regime iraniano: “la nuova equazione”. Il 12 aprile, secondo l’esercito israeliano, erano stati lanciati dall’Iran più di 300 proiettili – droni, missili da crociera e missili balistici. (Le Grand Continent)

Ne parlano anche altri giornali

Genova, 1 ott. Bisogna che tutti quanti, anche l'Iran, si assumano le proprie responsabilità per evitare una escalation" Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, commentando l'attacco dell'Iran a margine di un incontro a Genova. (il Dolomiti)

Dopo mille cautele, Teheran ha dispiegato parte del suo arsenale per lanciare un messaggio a Tel Aviv. Poco dopo il tramonto, la Repubblica islamica ha lanciato sullo Stato ebraico 180 missili balistici e cruise che, finora, ha causato una sola vittima. (Today.it)

Ultim'ora news 1 ottobre ore 14 Il previsto tacco arriva pochi giorni dopo che Israele ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e ore dopo che l'esercito israeliano ha confermato un'operazione militare limitata all'interno del Libano. (Milano Finanza)

Iran attacca Israele, 200 missili su Tel Aviv, colpito un edificio, Pasdaran: "Attacco in risposta all'uccisione di Nasrallah" - VIDEO

Il nuovo fronte di guerra è un'escalation significativa del conflitto contro Hezbollah. Il comando israeliano ha annunciato che le operazioni saranno limitate ai villaggi di confine, intanto l'aviazione dello Stato ebraico continua a bombardare il sud del Paese e Beirut (Il Fatto Quotidiano)

Non solo l’Idf, ma anche i media di Stato iraniani hanno confermato il lancio di missili. Le Guardie della Rivoluzione hanno dichiarato che l’attacco è una risposta all’uccisione del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e a quella del leader di Hamas Ismail Haniyeh. (Fanpage.it)

Una seconda ondata di missili sta investendo anche Gerusalemme. L’Iran attacca Israele e lancia circa 200 missili su Tel Aviv, dove sembra aver colpito un edificio e causato potenti esplosioni. (Il Giornale d'Italia)